A- A+
Food
Il Castello di Buttrio fra le dolci colline dei Colli Orientali del Friuli

Nell’Italia del Nord Est, in particolare in quella piccola regione chiamata Friuli, caratterizzata da una diffusa, quasi capillare, presenza di aziende vitivinicole che l’hanno resa nota nel mondo, si trova Buttrio, paese della zona sub-collinare particolarmente vocata alla viticoltura. E Buttrio, che vanta antiche origini ed una variegata vicenda storica, specie nell’epoca medievale, possiede un suo, seppur piccolo, castello posto in cima alla collina che la domina.

E’ il Castello di Morpurgo, sede della azienda agricola “Castello di Buttrio” alla quale la proprietaria Signora Alessandra Felluga dedica tutto il suo tempo e la sua passione. Qualche cenno storico su questo complesso architettonico, oggetto di un restauro che si è proposto l’ambizioso obiettivo di dotare l’azienda agricola di un supporto ricettivo. Il “Castel de Morpurgo” conserva dell’antica funzione di “fortezza” la cinta muraria, una torre a pianta rettangolare, detta “Torre dell’Orologio” e una pianta circolare. Attorno a questi corpi antichi, che hanno subito nel tempo diverse trasformazioni, si sono aggiunti altri fabbricati con peculiarità architettoniche differenti, in cui si passa da edifici prettamente rurali a ville stilisticamente configurate, a seconda che si tratti di fabbricati di servizio o di rappresentanza e dimora signorile. La sua storia si snoda lungo un arco temporale che va dall’anno 1000 circa (prima datazione certa), fino ad oggi. 

Castello di buttrio 5
 

Le prime informazioni sulla sua esistenza si hanno nel 1219, quando la proprietà era di Giacomo dei Signori di Buttrio, il quale, in contrasto con il Patriarca di Aquileia Bertoldo, si proclamò cittadino di Treviso consegnando al suo podestà il castello. Tornato sotto il dominio del patriarcato di Aquileia nel 1221, dopo molte contese e tensioni tra i nobili del tempo, venne completamente distrutto nel 1306. A queste vicende fa seguito un lungo periodo di ricostruzioni e distruzioni, che culmina nella caduta della casata dei signori di Buttrio nel 1415. Da questo momento si susseguiranno diverse proprietà, fino a quando, nel 1900, il complesso edilizio viene acquistato dalla famiglia Morpurgo, della quale conserva tutt’oggi il nome. Nel 1994 diviene infine proprietà della famiglia Marco Felluga che ancora oggi la mantiene nella persona della Signora Alessandra Felluga, figlia di Marco. Il progetto di ristrutturazione ha coinvolto organicamente tutto il complesso edilizio, attraverso una suddivisione funzionale che ha previsto, da un lato la formazione di una contenuta struttura ricettivo-alberghiera e dall’altro la predisposizione di ambienti legati alla produzione vitivinicola dell’azienda e alla gestione del castello stesso, con particolare attenzione al valore architettonico delle preesistenze e alla vocazione degli spazi.

Castello di buttrio ristorante

IL RISTORANTE DEL CASTELLO DI BUTTRIO

Nell’accogliente Sala del Camino del Castello si trova il ristorante che offre piatti della cucina contemporanea, con un richiamo alla tradizione friulana. D’estate si trasforma e si sposta all’aperto, nel fantastico giardino con vista sui vigneti del Collio. Il ristorante è chiuso il lunedì e il martedì a pranzo.

L’ OSTERIA DEL CASTELLO DI BUTTRIO

Taglieri di salumi e formaggi, frittate, polenta, minestrone di verdure di stagione e l’immancabile frico sono offerti nell’osteria che privilegia i prodotti locali di qualità, sempre accompagnati dai nostri vini. L’ osteria è aperta tutti i giorni.

LA CANTINA DEL CASTELLO DI BUTTRIO

Castello di Buttrio è un’azienda di antica tradizione vinicola, oggi proprietà di Alessandra Felluga.

Castello di buttrio 8

Al Castello di Buttrio storia e tradizione vitivinicola si intrecciano e sono vive, sono da conoscere, vedere, assaporare ... senza fretta. La cantina è il cuore del mondo vitivinicolo Castello di Buttrio: luogo di riposo e confronto, di acquisto diretto di vino, di visite guidate e degustazioni.

EVENTI  AL CASTELLO DI BUTTRIO

Il Castello di Buttrio offre soluzioni diversificate per l’organizzazione di eventi aziendali (presentazioni, convegni, open day, team building, sfilate di moda, pranzi e cene) e per l’allestimento di matrimoni, cerimonie e cene di gala. Spazi disponibili e servizi offerti Scuderie al piano terra collegate alla corte interna e al giardino Sala del caminetto Sala degli eventi al primo piano con bagni, guardaroba e cucina d’appoggio Giardini per aperitivi coffee break e rinfreschi Sala degustazioni Tutti gli ambienti sono dotati di aria condizionata, connessione ADSL e WI-FI. Ed inoltre a richiesta possono essere forniti i seguenti servizi: - allestimento sala per convegni - allestimento audio video - servizio hostess - degustazione vini Servizio catering a scelta del cliente o a cura dello staff del ristorante

Iscriviti alla newsletter
Tags:
agriturismo con cantinacastello di buttriocolli orientali del friuli




in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.