A- A+
Food
La cannella fa bene alla salute: un aiuto per il cervello e la memoria

La cannella che tanto amiamo in cucina o nei profumi non è solo buona, ma fa anche bene alla salute, in particolare al cervello, alle sue performance cognitive e alla memoria. A svelare le virtù neurologiche della cannella è stato uno studio condotto da un gruppo di neuroscienziati del Rush University Medical Center di Chicago, pubblicato sul 'Journal of Neuroimmune Pharmacology' e sostenuto dai National Institutes of Health, dal Dipartimento degli Affari dei veterani e dall'Alzheimer Association.

Lo studio è stato condotto sommministrando ai topi della cannella in polvere. Subito dopo è stato osservato come questa spezia fosse in grado di invertire dei processi biochimici del cervello degli animali che avevano ridotte capacità cognitiv grazie ad una sostanza presente nella cannella che nell’organismo si trasforma.

Al centro del processo una regione del cervello, l'ipotalamo, sede della memoria. Qui normalmente si trova una proteina coinvolta nel processo di memorizzazione che si chiama Creb. Gli scienziati hanno osservato che nei topi detti "poor lerner" questa proteina è presente in quantità ridotta mentre si riscontra maggiore presenza di una seconda proteina con funzione inibitoria che si chiama Gabra-5. Gli studiosi dunque hanno dato ai topi poor lerner della cannella in polvere, che è stata sintetizzata nell’organismo e si è trasformata in sodio benzoato (sostanza chimica spesso impiegata nella cura di danni cerebrali).

Questa sostanza una volta raggiunto l’ipotalamo, ha aumentato la proteina Creb e diminuito la Gabra-5. Il risultato? Un miglioramento delle capacità mnemoniche e di apprendimento.

Tags:
cannella cervello memoriacannella fa bene alla memoriacannella fa bene al cervello

i più visti

casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz GLE 350 de 4MATIC: come ritrovare il gusto del viaggio

Mercedes-Benz GLE 350 de 4MATIC: come ritrovare il gusto del viaggio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.