A- A+
Food
Moka o cialda, il dolce rituale degli italiani per un caffè a regola d'arte

Che sia con la moka o con le capsule, preparare il caffè a casa è sempre un vero e proprio rito: la giornata non può iniziare con il piede giusto senza il gorgoglìo della moka e una tazza di buon espresso. Per altri invece è immancabile il caffè dopo pranzo o la pausa lavoro con un amico. Siamo così legati a questo rito che riusciamo persino a trasformarlo in un’unità di tempo: “Vediamoci almeno il tempo di un caffè”, o ancora “Prendo un caffè al volo e arrivo”. Il sapore del caffè ci parla di piacere, pausa, serenità. Se poi lo si sorseggia insieme alle persone giuste, con le quali scambiare due chiacchiere mentre lo si assapora con calma, allora diventa pura poesia.

Questi ultimi mesi, trascorsi spesso tra le mura domestiche, hanno fatto riscoprire i piccoli piaceri della vita quotidiana, che si sono trasformati in rituali per il nostro benessere. E Kimbo, brand che è in grado di entrare nella vita delle persone ponendosi come messaggero di una Napoli autentica in tutto il mondo, conosce bene l’importanza dei piccoli gesti quotidiani, perché tra questi c’è senza dubbio la preparazione del caffè. Pensiamo al mattino, per esempio: il calore che regala il caffè preparato in cucina, la moka (immancabile in ogni casa italiana), le prime parole scambiate con i familiari, richiamati dall’inconfondibile profumo.

Ma qual è il segreto per preparare un perfetto e gustoso caffè con la moka? Prima di tutto scegliere la giusta referenza tra le diverse proposte di macinati. Il Macinato Fresco, ad esempio, un connubio irripetibile tra fragranze che rimandano a paesi lontani, dal gusto forte e deciso tipico della tradizione napoletana. Oppure optare per un prodotto come Gusto di Napoli, l’ultimo macinato lanciato dall’azienda nel 2020. Un caffè corposo, dolce e intenso, con sentori di cioccolato fondente e spezie, per un viaggio sensoriale tra le strade di Napoli. Il secondo passaggio è preparare la moka: aggiungere quindi l’acqua nella caffettiera fino alla valvola, riempire il filtro di caffè macinato fino all’orlo, prestando attenzione a non pressarlo. Una volta riempito il filtro e avvitato la moka, posizionare su fiamma medio-bassa e aspettare. Quando ilcaffè è quasi del tutto uscito ed inizia il gorgoglio spostare la moka dalla fiamma, mescolare e servire.

Per i più golosi e per chi preferisce gustarsi un espresso come al bar, preparato con macchine a uso domestico, tra le tante e diverse opzioni sono le capsule compatibili con le macchine a marchio Lavazza® A Modo Mio®*, disponibili in diverse varianti e pronte a conquistare tutti i palati. A differenza del caffè preparato con la moka, l’espresso è più morbido, denso e corposo, grazie anche alla crema in superficie. Tra le proposte del brand, imperdibile è la referenza Espresso Barista100% Arabica, miscela di caffè 100% Arabica proveniente dall'America Latina e dall'Africa Centrale. Chi invece è alla ricerca di un gusto dolce e cremoso può provare le capsule compatibili con le macchine a marchio Nescafé® Dolce Gusto®* nella versione Kimbo Cortado, un espresso tagliato con una goccia di latte caldo, usanza nata in Argentina e molto diffusa in tutto il Sud America. Questa versione permetterà di godere di tutta la cremosità e la delicatezza di un caffè che può essere gustato anche dopo cena.

Per chi invece è alla ricerca di un caffè dalla tostatura scura, come nella più classica tradizione napoletana, può scegliere le capsule compatibili con le macchine a marchio Nespresso® Original®* e in particolar modo la referenza Intenso: dall’aroma intenso e tostato, il corpo pieno e il retrogusto persistente, con note di cioccolato fondente.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    caffèarabicamicelaespresso
    in evidenza
    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    Pnrr e opportunità per le Pmi

    CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

    i più visti
    in vetrina
    Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C

    Meteo, Italia nella morsa del caldo africano di Hannibal, picchi fino a 34°C


    casa, immobiliare
    motori
    Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici

    Volkswagen presenta i nuovi suv ID.5 e ID.5 GTX coupé 100% elettrici


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.