Food
Paola Sidoti (Bayer) al Forum CDO Agroalimentare: le sfide del digital farming

Il futuro dell'agricoltura nella 15° edizione del Forum CDO Agroalimentare “La metamorfosi dell’agroalimentare. Salute, filiera innovazione e marketing”
Paola Sidoti, manager di Bayer Crop Science, è intervenuta a Milano Marittima durante la 15esima edizione del Forum CDO Agroalimentare dal titolo: “La metamorfosi dell’agroalimentare. Salute, filiera innovazione e marketing”.
Da anni il Gruppo Bayer promuove progetti e iniziative legate alla sostenibilità ambientale perché crede che produrre in modo sostenibile sia il motore per l’agricoltura del futuro e Paola Sidoti ha portato esempi concreti di progetti e soluzioni innovative nel campo della tecnologia e della digital faming, per tutelare l’uomo e l’ambiente.
"Nei prossimi anni ci sarà sempre più bisogno di cibo e nello stesso tempo avremo la riduzione dei terreni agricoli, quindi la produttività del campo dovrà aumentare per rispondere alla domanda, e la digital farming sarà di grande aiuto”, ha detto Paola Sidoti, presentando l’impegno di Bayer nell’investire in soluzioni innovative per affrontare le sfide del futuro nel mondo agricolo.
Bayer Foward Farming è una piattaforma di conoscenze globale che consente agli agricoltori di dimostrare come è possibile fare agricoltura in modo sostenibile.
In Europa le Bayer ForwardFarm sono otto. In Italia è a pochi chilometri da Verona l’azienda Agricola vitinicola "La Moranda".
Con la collaborazione di esperti Bayer e di altri partner specializzati, l'imprenditore agricolo associa all’esperienza e alla conoscenza della propria realtà, i più avanzati strumenti e le più adatte tecnologie con l’obiettivo di raggiungere una assoluta sostenibilità.
Dall'utilizzo dell’agricoltura di precisione nella gestione mirata delle avversità, per una difesa integrata moderna e senza sprechi, all’applicazione di nuovi strumenti di protezione personale e sistemi per la corretta distribuzione e la gestione dell’acqua. Fino ad attività specifiche di monitoraggio periodico dell’ambiente e della biodiversità.
Prossimamente arriverà anche in Italia Xarvio, un insieme di applicazioni per l'agricoltura di precisione che aiutano gli agricoltori a produrre in modo più efficiente riducendo l’impatto sull’ ambiente.