A- A+
Food
Rivoluzione nel gelato con "Raw" crudista e vegano

LA RIVOLUZIONE DEL GELATO:
DA OGGI IL GELATO CRUDISTA È “PERFETTO” GRAZIE A GREZZO RAW CHOCOLATE

Dopo un primo lancio avvenuto nel 2014 e altri due anni di ricerca e sperimentazione, nasce oggi il gelato “perfetto” che è crudista-vegano, senza glutine, senza latte e senza derivati di origine animale, frutto di un’innovazione interamente made in Italy. È una vera rivoluzione della gelateria artigianale tradizionale. Ma che cosa significa realmente?

Significa che i veri protagonisti di questo gelato sono gli ingredienti, ancor prima del procedimento. Ogni gusto è composto da preziosi elementi che, non essendo cotti, conservano inalterate tutte le loro proprietà e i nutrienti. Anche il latte utilizzato, che è di origine vegetale, non viene pastorizzato. Preparato fresco ogni giorno, è usato per realizzare il gelato entro le 24 ore successive, garantendo la freschezza del prodotto e l’intensità del sapore. Dolcificato con zucchero di cocco, che contiene vitamine, minerali e fibre ed è a basso indice glicemico, in sostituzione dello zucchero bianco, il gelato crudista è “perfetto” anche per chi ha bisogno di tenere sotto controllo la glicemia. Anche gli anacardi, frutta secca tropicale ricca di grassi buoni, vengono utilizzati nella preparazione, ma in un modo assolutamente inedito: è a questi che si deve la straordinaria cremosità del gelato.
Si uniscono, poi, gli ingredienti che danno il gusto specifico, tutti rigorosamente biologici: cioccolato crudo, mandorla, nocciola, pistacchio, frutta come grandi classici e poi bonet, gianduia come gusti elaborati. Una selezione limitata di gusti per garantire la massima freschezza del prodotto.
E poi? E poi basta: gli ingredienti del gelato crudista sono pochi, semplici, non trasformati, così come la natura ce li offre.

Un gelato naturalmente sano e nutriente, adatto a quelli che soffrono di intolleranza al glutine e al lattosio, e a quanti scelgono stili alimentari orientati alla salute e al benessere, una fetta della popolazione sempre crescente. Perché nonostante i molti “senza” (free from) è un gelato “con” incredibili qualità, oltre all’essenza del gusto degli ingredienti di cui porta il nome.
Un gelato perfino profumato, perché realizzato con ingredienti biologici non cotti e servito a una temperatura di circa – 5°C, contro i – 15°C del tradizionale a causa della ridotta quantità di zuccheri.

Una moda? Forse, ma destinata a durare e a consolidarsi come una tendenza, data la crescente attenzione verso l’alimentazione come strumento di prevenzione della salute.

La realizzazione del gelato crudista è tutta italiana e porta il nome di Grezzo RawChocolate, la più completa pasticceria, cioccolateria e gelateria crudista del mondo, fondata a Roma nel 2014 da Nicola Salvi e Vito Cortese. Sembrava quasi impossibile, lo stesso chef Vito Cortese non avrebbe creduto di poter arrivare così lontano nella creazione di un gelato tanto unico, partendo da ingredienti crudi, di origine vegetale, integrali e senza glutine. Ebbene in questi due anni di sfide, tentativi, ricerche e conquiste, finalmente il gelato crudista “perfetto” è una realtà. 

“La prima versione mancava in parte di cremosità e struttura, pur avendo un gusto straordinario - afferma lo chef Vito Cortese - Oggi, con la nuova ricetta, si raggiunge la giusta armonia tra gusto, nutrimento, cremosità e struttura, per un gelato dalle caratteristiche eccezionali. Il risultato è un gelato sano, altamente digeribile, che rispetta la salute perché nutre il nostro corpo e non riempie solo la nostra pancia. Il tutto godendosi, senza sensi di colpa, una pausa di piacere”. 

“Il gelato crudista si distingue dal gelato artigianale tradizionale per il notevole apporto di nutrienti che contiene, a fronte di un elenco degli ingredienti estremamente ridotto”. A sottolinearlo è il dott. Loreto Nemi, l’esperto chiamato ad esprimere un parere tecnico scientifico sul nuovo gelato, dietista e nutrizionista, docente al Master di I Livello in Nutrizione dell’Università Cattolica di Roma (Policlinico Agostino Gemelli). “Generalmente i gelati artigianali tradizionali contengono fra i 13 e i 17 ingredienti, di cui la maggior parte è costituita da zuccheri e addensanti. In questo gelato, gli ingredienti sono fra i 3 e i 6! Per non parlare del fatto che ciascuno di questi si rivela un vero toccasana: i semi oleosi utilizzati contengono vitamine e grassi polinsaturi cioè buoni, il cioccolato crudo mantiene un elevato numero di polifenoli e combatte l’azione dei radicali liberi, lo zucchero di cocco ha un indice glicemico basso... e queste sono solo alcune delle tante proprietà di questo gelato”.

“Il gelato deve dare piacere ma anche benessere: questo l’obiettivo della nostra ricerca in questi anni – spiega Nicola Salvi, general manager di Grezzo – Oggi possiamo affermare di esserci riusciti. Si inverte così il paradigma per cui ciò che è buono, fa male o fa ingrassare. Il nostro gelato crudista è “perfetto” perché è squisito e fa bene. Le nostre priorità sono il benessere e la salute dei clienti, perché sappiamo che alimentarsi in modo corretto e sostenibile è il modo principale che abbiamo per migliorare la qualità della nostra vita. In più il gelato crudista è amico dell’ambiente poiché gli ingredienti di cui è composto, hanno un impatto ambientale fino a 150 volte inferiore rispetto al gelato tradizionale.Per questo la chiamiamopasticceria del futuro.”

L’invito a scoprire questo nuovo primato italiano è rivolto proprio a tutti, per la gioia dei golosi e anche dei dietisti e dei nutrizionisti a cui si rivolgono, che da oggi potranno proporre il gelato crudista per un’esperienza unica nel gusto e unica perché all’insegna della salute e del benessere.

Grezzo ha vinto il premio Bottega dell'Anno 2015 del Gambero Rosso e il premio Migliore Pasticceria d'Italia del Golosario 2016.

Tags:
gelato vegano crudistaraw chocolategelato senza glutine




in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.