A- A+
Food
Salento, vendemmia a ritmo di pizzica

 

Vendemmia a ritmo di pizzica nella Tenuta Marano del Salento. Se il vino è il canto della terra, nel Salento si trasforma in pizzica, la danza più famosa che ha oltrepassato i confini nazionali per diventare un fenomeno mondiale.

 

 


Siamo nelle Terre del Negroamaro a Guagnano, dove spirano e si incontrano le brezze dei due Mari, lo Jonio e l'Adriatico, e dove negli ultimi anni è sorto uno dei più importanti poli enologici della Puglia.
I grappoli, raccolti a mano  e selezionati uno a uno, vengono portati in cantina per diventare ottimi vini, firmati dall'enologo Giacomo Palmisano.

Tredici le etichette, tra spumanti e vini, che danno il carattere alla giovane azienda Tenuta Marano, con Natasa Zdravkovic, sales manager e Marco Ricciato responsabile amministrativo.

Ecco quindi dai vigneti nascere gli spumanti di negroamaro sempre più apprezzati dai mercati nazionali e internazionali e oggetto di numerosi premi e riconoscimenti: lo SPUMANTE Baldassarri nella sua versione brut e dry, uno spumante bianco ricavato dal vitigno negroamaro a bacca nera, metodo charmat.

SPUMANTE CARLO V: in onore dell'imperatore Carlo V, che governava un impero così vasto dove, si diceva non tramontasse mai il sole, il Carlo V, è un rosè ricavato con metodo charmat dal negroamaro nelle sue versioni brut, dry e dolce.

Ma nel cuore della dop Salice Salentino, non potevano mancare due Salice Salentino dop molto importanti: Raritas Salice Salentino dop e Tama, Salice Salentino dop riserva.

Tenuta Marano propone anche il Centovite Primitivo dop di Manduria e l'Ameno, primitivo igp del Salento.
Per i bianchi ecco SINE uno chardonnay Igp Salento e PURO, un verdeca igp Salento.

La gamma si completa con il rosato NONE, un Salento Igp di Negroamaro dal colore rosa corallo ideale per aperitivi, carni bianche alla griglia e piatti a base di pesce e il rosso AMENO, un negroamaro vinificato in purezza igp Salento.

E per concludere con un autore celebre il filosofo Arthur Shopenhauer: "Chi non ama le donne, il vino e il canto, è solo un matto, non un santo".

 

Tags:
salento vendemmia pizzica




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.