A- A+
Food
Salento, vendemmia a ritmo di pizzica

 

Vendemmia a ritmo di pizzica nella Tenuta Marano del Salento. Se il vino è il canto della terra, nel Salento si trasforma in pizzica, la danza più famosa che ha oltrepassato i confini nazionali per diventare un fenomeno mondiale.

 

 


Siamo nelle Terre del Negroamaro a Guagnano, dove spirano e si incontrano le brezze dei due Mari, lo Jonio e l'Adriatico, e dove negli ultimi anni è sorto uno dei più importanti poli enologici della Puglia.
I grappoli, raccolti a mano  e selezionati uno a uno, vengono portati in cantina per diventare ottimi vini, firmati dall'enologo Giacomo Palmisano.

Tredici le etichette, tra spumanti e vini, che danno il carattere alla giovane azienda Tenuta Marano, con Natasa Zdravkovic, sales manager e Marco Ricciato responsabile amministrativo.

Ecco quindi dai vigneti nascere gli spumanti di negroamaro sempre più apprezzati dai mercati nazionali e internazionali e oggetto di numerosi premi e riconoscimenti: lo SPUMANTE Baldassarri nella sua versione brut e dry, uno spumante bianco ricavato dal vitigno negroamaro a bacca nera, metodo charmat.

SPUMANTE CARLO V: in onore dell'imperatore Carlo V, che governava un impero così vasto dove, si diceva non tramontasse mai il sole, il Carlo V, è un rosè ricavato con metodo charmat dal negroamaro nelle sue versioni brut, dry e dolce.

Ma nel cuore della dop Salice Salentino, non potevano mancare due Salice Salentino dop molto importanti: Raritas Salice Salentino dop e Tama, Salice Salentino dop riserva.

Tenuta Marano propone anche il Centovite Primitivo dop di Manduria e l'Ameno, primitivo igp del Salento.
Per i bianchi ecco SINE uno chardonnay Igp Salento e PURO, un verdeca igp Salento.

La gamma si completa con il rosato NONE, un Salento Igp di Negroamaro dal colore rosa corallo ideale per aperitivi, carni bianche alla griglia e piatti a base di pesce e il rosso AMENO, un negroamaro vinificato in purezza igp Salento.

E per concludere con un autore celebre il filosofo Arthur Shopenhauer: "Chi non ama le donne, il vino e il canto, è solo un matto, non un santo".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
salento vendemmia pizzica
in evidenza
"Un film che rimarrà nella storia" Ennio , intervista al produttore

Esclusiva/ Parla Gianni Russo

"Un film che rimarrà nella storia"
Ennio, intervista al produttore

i più visti
in vetrina
Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"

Cristina d'Avena in salsa piccante: "Sesso o cibo? Difficile scegliere"


casa, immobiliare
motori
Mercedes e Luminar insieme per accelerare sulla guida autonoma

Mercedes e Luminar insieme per accelerare sulla guida autonoma


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.