A- A+
Food
Spaghetti, atteti a pesticidi e muffe tossiche: la lista dei marchi "sicuri"
Spaghetti con le vongole, la ricetta Giallo Zafferano

Spaghetti, la rivista tedesca Oko-Test ha analizzato diversi marchi per scoprire se contengono sostanze pericolose

La pasta è sempre presente sulle tavole degli italiani ma purtroppo capita che tra contaminazioni da pesticidi come il glifosato e muffe si rischia di incorrere in seri rischi per la salute. A scoprirlo è uno studio condotto dalla rivista tedesca Oko-Test, che ha analizzato diversi campioni di spaghetti, molti di origine italiana, per valutare la presenza di sostanze tossiche.

Leggi anche: Allarme per la mozzarella: rischio microbiologico e ritiro dal mercato

Il laboratorio ha analizzato 37 pacchi di spaghetti, tra cui 20 biologici, di marchi italiani molto importanti in Italia ma anche di private label come Lild e aziende tedesche come Rapunzel. Le analisi erano finalizzate a verificare la presenza di pesticidi, olio minerale, metalli pesanti come il cadmio, muffe e deossinivalenolo. Inoltre si è verificato il valore nutrizionale in base al sistema di etichettatura Nutri-Score utilizzato in Francia.

Leggi anche: Eataly celebra la tradizione della pasta con ospiti speciali e live show

Dalle analisi alla fine è emersa la presenza di componenti dell'olio minerale in alcuni prodotti e in particolare idrocarburi saturi. Le concentrazioni maggiori sono state riscontrate in alcuni spaghetti biologici. Inoltre, 8 prodotti su 37 presentavano presticidi. Detto questo la pasta ha passato ampiamente l'esame, dato che 25 campioni hanno ottenuto punteggi elevati. Ecco quindi i marchi che hanno ottenuto il voto di "molto buono":

  • De Cecco e De Cecco BIO
  • Barilla
  • Rummo BIO
  • Del Verde
  • Felicetti
  • La Selva




in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.