A- A+
Food
Chef stellati per la Dad, l'eleganza della semplicità di Gianluca D'Agostino

A  Stellati per la Dad docente d’eccezione lo chef Gianluca D’Agostino del Veritas di Napoli. Si tratta del format firmato Casolaro Hotellerie che vede in diretta facebook dieci chef stellati per dieci lezioni di cucina online aperte agli studenti degli istituti alberghieri e a tutti gli appassionati del settore. Docente d’eccezione, anche D’Agostino, una stella Michelin. Di origini irpine, lo chef ha ipnotizzato tutti senza dover ricorrere al cosiddetto “effetto wow”, illustrando con i piatti due ricette piene di territorio e di rispetto degli ingredienti.

Per la prima ricetta, immancabile la pasta. Linguine con una base di aglio, olio e peperoncino, vongole veraci e friarielli (i deliziosi broccoletti napoletani). Sorprendente il suo sfumare i frutti di mare con acqua e non con il consueto vino, per inseguire una personale idea di attenzione ai sapori, così come all’equilibrio generale del piatto. La seconda ricetta, più rock, si è tradotta in un viaggio in Oriente, andata e ritorno. Graditissimo volo immaginifico in questo lungo periodo di immobilismo forzato.

Nella cucina di D’Agostino si parte per lasciarsi ispirare da un involtino primavera, e si ritorna per riadattare tutto con i prodotti di casa. Invece della sfoglia wonton (quella tipica dell’involtino cinese), lo chef sceglie il calamaro e lo riempie di verza, piselli, carote, porro, gamberi e buccia di limone. Per condire, invece della salsa di soia, la più nostrana colatura di alici. Tutto torna. Cotture attente ed essenziali, un piatto che sigla il marchio di fabbrica di uno chef che sa tradurre il bello in una forma apparentemente semplificata. Nessun dettaglio lasciato al caso e grande focus sul gusto. Il nome del ristorante di cui Gianluca D’Agostino è executive chef esprime in sintesi proprio quest’idea di cucina. Uno stile elegante, molto personale che, ad effetto domino, coinvolge anche sala e sommellerie.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    chefstellatodadhotellerie
    in evidenza
    Ciclone al Sud, sole al Nord Il meteo divide l'Italia in due

    Come sarà il weekend

    Ciclone al Sud, sole al Nord
    Il meteo divide l'Italia in due

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Auto Europa 2022, Qashqai è la vettura più votata dalla Giuria Popolare.

    Auto Europa 2022, Qashqai è la vettura più votata dalla Giuria Popolare.


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.