A- A+
Food
Villa Talente: il Chianti che fa impazzire gli stranieri

Villa Talente sorge fra le spettacolari colline del Chianti più vicine a Firenze, incastonata fra uliveti secolari, viti e cipressi.

Il nome si deve alla famiglia dei “Buon Talenti” propietari del podere e noti architetti che dal '500 ebbero parte importante nella costruzione del Duomo di Firenze, e che diedero alla Villa la sua preziosità e il suo valore storico.

A vederla così sul sito internet può apparire pretenziosa, molto forse troppo elegante e ricercata.

Invece la sua dimensione è perfetta, sia dal punto di vista degli spazi che dell'atmosfera, informale ma di class, che vi si respira.

La Villa, antica e perfettamente conservata e ristrutturata, è di grande fascino, soggiornarvi ricorda sin dal primo momento i romanzi inglesi, la colonizzazione anglosassone della Toscana, il grand Tour che dal Nord Europa portava scrittori e filosofi ad innamorarsi del nostro Paese.

E sarà facile innamorarsi di Villa Talente anche per la cortesia e simpatia di chi la gestisce con professionalità e disponibilità. Uno spuntino nel magnifico giardino fiorito si trasformerà subito in un momento indimenticabile, se poi il tramonto è in arrivo sarà difficile staccarsi dal suggestivo panorama "rinascimentale" dei colli.

Stanze comode e dotate di ogni servizio, alcune con arredi d'epoca, altre su due livelli, sono capaci di portarti a vivere la storia.

La sala colazione con il quattrocentesco camino toscano vale la pena davvero. Ma i tavolini in ferro battuto nel giardino vi faranno riconciliare con il mondo in qualsiasi momento vi volgiate accomodare.

Piscina a sfioro con vista sul Chianti per godere appieno di questo "buen ritiro" tanto amato da stranieri e italiani.

A due passi borghi storici e monumentali, pievi e abbazie e, da non trascurare, almeno quattro anni indirizzi dove gustare il sapore della Toscana enogastronomica più autentica.

 

 

La Villa è articolata su 3 livelli:

  • - Il livello giardino, che apre direttamente a sud sul podere, sui giardini, sulla vigna e sugli olivi, con le sue storiche cantine, la favolosa cucina dal girarrosto e dalla pavimentazione rinascimentali, l’orciaia e la cucina attrezzata.
  • - Il piano terra, con i soffitti a cassettoni dei saloni ed il suo ingresso, apre sulla strada empolese mentre a sud domina dalla sua eccezionale e ben conservata loggia a “bifora” affrescata.
  • - Il primo piano, segue l’impronta del piano terra. Troviamo ad ovest un salone con loggia rivolta sempre sullo splendido panorama, mentre ad est vi è un salone per riunioni familiari o di lavoro.
Iscriviti alla newsletter
Tags:
chiantivilla talente




in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.