A- A+
Home
Gorbaciov compie 90 anni, l’appello di Iovino: “Un gigante da non dimenticare”

“L’Italia non dimentichi Mikail Gorbaciov, celebri la figura dell’ex leader sovietico premio Nobel per la Pace, un uomo che ha sempre amato ed ama il nostro Paese”. E’ l’appello di Alessandro Iovino, storico, giornalista e direttore di Real Inside Magazine, che, in occasione del 90esimo compleanno dello statista sovietico che cadrà il prossimo 2 marzo, è stato delegato dalla Fondazione Gorbaciov di raccogliere la corrispondenza che le personalità italiane hanno tenuto e, in alcuni casi tengono ancora, con il teorico della Perestroika. Materiale raccolto in un libro “Letter to Gorbaciov” in uscita in questi giorni in Russia. 

Al progetto della Fondazione, guidato dal prof. Vladimir Polyakov, consigliere del Presidente e responsabile media e comunicazione, hanno aderito tra gli altri Maurizio Costanzo, Bruno Vespa, Romano Prodi, Andrea Bocelli e Piero Chiambretti. 

Il Maestro Bocelli ha anche inviato un personale video messaggio di auguri al Presidente Gorbaciov, infatti l’ex leader sovietico e’ un suo grande fan così come della musica italiana. Celebre fu nel 1999 la sua partecipazione al Festival di Sanremo con Fabio Fazio. 

“E’ a lui, come disse la Tatcher, che dobbiamo la fine della guerra fredda - ricorda Iovino - e ancora oggi la sua voce, stanca ma autorevole, è d’ispirazione per il popolo russo e, nel mondo, per tutti quelli che amano la libertà e la democrazia”. “Le misure anti-Covid  - aggiunge - hanno annullato a Mosca ed altrove tutte le celebrazioni in presenza, ma questo non deve impedirci di rendere onore a questa grande figura del ‘900, amatissimo in tutto il mondo, sebbene divisivo in patria, che ha avuto un legame con l’Italia davvero speciale”.

Tags:
gorbaciovrussiaalessiandro iovino


in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.