A- A+
Green
5 suggerimenti utili per tenere in ordine il giardino

Le regole da seguire per prendersi cura del proprio giardino 

Se siete fortunati e avete uno spazio outdoor dove godervi momenti di puro relax, non potete trascurare questa immensa fortuna! Soprattutto in estate, la possibilità di trascorrere ore in giardino non va sottovalutata, e un ambiente curato non solo gioverà al vostro benessere psicofisico, ma sarà anche un ottimo biglietto da visita per tutti gli ospiti. Per curare il giardino non bisogna necessariamente avere il pollice verde, vi basterà seguire pochi accorgimenti per rendere unici gli spazi esterni. In questo articolo vi sveleremo le 5 regole da rispettare per avere un giardino perfetto.

Pulire regolarmente il giardino

Quando il tempo scarseggia, procrastinare nella pulizia del giardino risulterà fatale per il vostro benessere. Anche se è uno spazio esterno, pulirlo regolarmente vi permetterà di non accumulare sporcizia e disordine che vi costringeranno a ore e ore di lavoro. Se pensate al giardino come parte della casa tenendolo pulito e ordinato tutti i giorni, le pulizie straordinarie non saranno mai un problema. Sicuramente, penserete che mantenere il giardino in ordine quotidianamente porti via tempo e fatica ma con gli attrezzi giusti tutto vi risulterà più facile.

Oltre ai normali detergenti per le pulizie, il consiglio è di aggiungere alla lista della spesa questi tre attrezzi essenziali per avere un giardino sempre in ordine: un rastrello, utilissimo per liberarsi delle foglie cadute ed evitare accumuli antiestetici; un'idropulitrice, per facilitare il lavoro di pulizia approfondita; un robot taglia erba capace di lavorare per voi anche quando non siete in casa.

A questo link troverete tanti altri prodotti tra cui scegliere per la cura della casa e del giardino.

Scegliere arredi facili da pulire

Scegliere gli arredi esterni giusti per il proprio giardino è un altro step fondamentale. Se acquistate arredi con materiali di scarsa qualità, finirete per buttarli entro un anno, dal momento che gli spazi esterni sono soggetti alle intemperie e dunque i materiali scadenti si deterioreranno facilmente. Ecco perché è bene scegliere dei materiali resistenti e soprattutto facili da pulire. Il consiglio è di prediligere: il polipropilene, il legno, l’acciaio, il rattan, il corten oppure il rattan sintetico.

Posizionare cestini in punti strategici

Avere sempre un cestino a portata di mano è essenziale per facilitarvi il lavoro delle pulizie ordinarie. Posizionateli sempre nei punti strategici e a rischio di accumuli come, ad esempio, vicino agli alberi, alle aree gioco oppure accanto al barbecue. In merito a questo ultimo, vi consigliamo di optare per un barbecue elettrico che vi aiuterà a sporcare meno del dovuto.

Organizzare lo spazio con aiuole e scaffali

Avere un giardino ordinato equivale a possedere attrezzi per tutte le esigenze, e questo comporterebbe un accumulo di disordine se non si hanno i dovuti scomparti in cui depositarli. Inoltre, lasciare gli attrezzi liberi alle intemperie vi costringerebbe a cambiarli spesso a discapito dell'economia. Dunque munitevi sempre di scaffali e mobiletti per uso esterno che vi aiuteranno a mantenere ordine anche fuori dalla casa.

Inoltre, per evitare che il terriccio si depositi ovunque, è preferibile organizzare le aree verdi in piccole aiuole recintate in modo da preservare eventuali piante e fiori alternando le aiuole con una pavimentazione a piacimento. In questo modo, sarà più facile nascondere lo sporco accumulato e mantenere la zona ben pulita.

Installare un manto in erba sintetica

Dopo aver letto tutte le regole non siete ancora convinti di riuscire a pulire e ordinare il vostro giardino quotidianamente? Il segreto per non impazzire nella manutenzione quotidiana del giardino è quello di optare per l'installazione di un manto in erba sintetica: in questo modo avrete sempre la stessa altezza d'erba tutto l'anno. In fondo, chi ha inventato il detto ''l'erba del vicino è sempre più verde'' probabilmente aveva un vicino con il prato finto!

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aiuoleerba sinteticagiardinaggiogiardinoregole di giardinaggio





in evidenza
Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar

Guarda le foto

Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar


in vetrina
Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici

Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici


motori
Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.