A- A+
Green
Accordi Francia e Cina da 15 mld di $: Aeronautica, energia green e finanza

Al termine di un incontro tra il presidente cinese Xi Jinping e il capo di Stato francese Emmanuel Macron, la Cina ha annunciato di avere firmato contratti con la Francia per un importo totale di 15 miliardi di dollari. "Francia e Cina hanno firmato documenti di cooperazione nei settori dell'aeronautica, dell'energia pulita, dell'agroalimentare, della finanza e dell'elettricità", ha affermato un responsabile della presidenza cinese durante una cerimonia per la firma delle intese al Grande Palazzo del Popolo di Pechino.

Tra i contratti firmati - riferisce l'Afp - c'è un accordo del valore di un miliardo di euro tra GTT, una filiale di Engie e Beijing Gas Group per lo sviluppo di un terminal e un deposito di GNL a Tianjin, e un gasdotto di 230 chilometri per portare gas a Pechino. Questo accordo è attualmente all'esame del ministero del Commercio cinese, ha affermato l'Eliseo. Francia e Cina hanno inoltre firmato un protocollo d'intesa che prevede un accordo entro il 31 gennaio 2020 sul prezzo, il sito e la "garanzia di buon fine" del progetto di un impianto di trattamento del combustibile esaurito con il gruppo nucleare francese Orano (ex Areva). Quest'ultimo lavora da oltre 10 anni a questo progetto di impianto con una capacità di 800 tonnellate all'anno, stimato in circa 12 miliardi di dollari (11 miliardi di euro).

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    accordi francia cinafrancia cinainvestimenti francia cinamacron xi jinping
    in evidenza
    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    Corporate - Il giornale delle imprese

    Risolvi il tuo Debito: aiutate più di 300 mila persone in 12 anni di attività

    i più visti
    in vetrina
    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali

    Agiter Investigazioni, come funzionano le indagini private e aziendali


    casa, immobiliare
    motori
    Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030

    Nissan svela “Ambition 2030”, 23 nuovi modelli elettrificati entro il 2030


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.