A- A+
Green
Accordi Francia e Cina da 15 mld di $: Aeronautica, energia green e finanza

Al termine di un incontro tra il presidente cinese Xi Jinping e il capo di Stato francese Emmanuel Macron, la Cina ha annunciato di avere firmato contratti con la Francia per un importo totale di 15 miliardi di dollari. "Francia e Cina hanno firmato documenti di cooperazione nei settori dell'aeronautica, dell'energia pulita, dell'agroalimentare, della finanza e dell'elettricità", ha affermato un responsabile della presidenza cinese durante una cerimonia per la firma delle intese al Grande Palazzo del Popolo di Pechino.

Tra i contratti firmati - riferisce l'Afp - c'è un accordo del valore di un miliardo di euro tra GTT, una filiale di Engie e Beijing Gas Group per lo sviluppo di un terminal e un deposito di GNL a Tianjin, e un gasdotto di 230 chilometri per portare gas a Pechino. Questo accordo è attualmente all'esame del ministero del Commercio cinese, ha affermato l'Eliseo. Francia e Cina hanno inoltre firmato un protocollo d'intesa che prevede un accordo entro il 31 gennaio 2020 sul prezzo, il sito e la "garanzia di buon fine" del progetto di un impianto di trattamento del combustibile esaurito con il gruppo nucleare francese Orano (ex Areva). Quest'ultimo lavora da oltre 10 anni a questo progetto di impianto con una capacità di 800 tonnellate all'anno, stimato in circa 12 miliardi di dollari (11 miliardi di euro).

Commenti
    Tags:
    accordi francia cinafrancia cinainvestimenti francia cinamacron xi jinping





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.