Adotta una zolla, il progetto alla terza edizione
Giunge alla sua terza edizione Adotta una zolla, un progetto nato per prenderci cura della terra, rispettandone i ritmi e sostenendo chi ogni giorno si impegna nell’agricoltura biologica. Con l’adozione di una zolla, torniamo a preservare il nostro bene più prezioso. Oggi Ecor offre a tutti noi la possibilità di diventare “custodi della terra”, impegnandoci oggi a coltivare i frutti di domani. Tutti siamo responsabili della fecondità delle nostre terre, eppure spesso deleghiamo questo compito agli agricoltori. Sostenendo il progetto Adotta una zolla, Ecor si propone di dare un aiuto concreto a chi ogni giorno sceglie di coltivare i terreni senza usare sostanze chimiche di sintesi e si impegna per mantenere la fertilità della terra. Adottando una zolla, si possono aiutare gli agricoltori biologici a reperire le risorse necessarie per avviare le coltivazioni e si può divenire consapevoli dei tempi e dei processi che portano il cibo sulla nostra tavola.
A partire dal 29 aprile 2015 puoi infatti andare sul sito www.adottaunazolla.bio e scegliere fra due possibili modalità di adozione: con 50 euro potrai adottare una zolla per tre mesi, con 200 euro la zolla sarà tua per un anno intero. Potrai così offrire un aiuto concreto a questi agricoltori. Nel progetto di Ecor la zolla è un’unità di misura simbolica: rappresenta la porzione di terreno su cui vengono prodotti circa 150/200 kg di grano, sufficienti a produrre la quantità di pane necessaria al nutrimento di una persona nell’arco di un anno. In cambio del tuo impegno e del tuo aiuto, Ecor ti fornirà un’opportunità corrispondente al tuo contributo: per l’adozione trimestrale avrai 10 buoni acquisto del valore di 5 euro ciascuno da spendere; per l’adozione annuale avrai invece diritto a 41 buoni acquisto da 5 euro. In entrambi i casi, potrai spendere i buoni nel reparto ortofrutta di tutti i negozi Naturasì e Cuorebio aderenti. Proprio come l’agricoltore attende il tempo del raccolto, potrete utilizzare i buoni dopo 3 mesi dal mese di adozione, scegliendo se spendere i buoni in un’unica soluzione oppure per spese Ecor ti offre inoltre l’opportunità di tessere un fi lo diretto con le aziende agricole impegnate.
Infatti, nel Diario dal campo, pubblicato sul sito www.adottaunazolla.bio, potrai seguire l’andamento della coltivazione, avere informazioni e spiegazioni sul lavoro svolto e leggere i racconti dell’agricoltore. Sul Diario dal campo potrai trovare anche contenuti speciali dedicati al biologico e al biodinamico.
Non succede tutti i giorni, di essere protagonisti di un racconto di vita, passione e natura, questa è la tua occasione: adotta una zolla.