A- A+
Green
Agri, nasce l'hub 5.0 nell'Oltrepò: al via la Silicon Valley dell'agricoltura

Al via in Italia un nuovo laboratorio per le tecnologie green applicabili al settore dell'agricoltura. Il progetto, dal nome "Agri hub 5.0", nascerà nell'Oltrepò pavese su iniziativa di Regione Lombardia. L'amministrazione, si legge sul Sole 24 Ore, con una delibera della scorsa settimana ha messo a disposizione del progetto l’azienda agricola di Riccagioia, di sua proprietà. La gestione invece sarà affidata a un gruppo misto tra imprese e associazioni del settore, tra i quali  Tim-Olivetti, Bayer, Bonifiche Ferraresi, Almaviva e Coldiretti. Mentre del sostegno finanziario si occuperà Intesa San Paolo.

Sviluppare la tecnologia dell'industria 4.0, o meglio 5.0, da un lato e creare una "vetrina" per diffondere nuova conoscenza agli addetti del settore dall'altro, è il duplice scopo dell'iniziativa "Agri hub".  La conferma arriva da Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, che afferma: "Vogliamo trasformare quella di Riccagioia, che è un’impresa agricola di 54 ettari già perfettamente funzionante, in un incubatore e in un’azienda modello". "La sostenibilità è un principio che non deve essere raggiunto attraverso le imposizioni normative e la tassazione, ma attraverso l’innovazione. Ed è quello che cercheremo di dimostrare con questo hub 5.0", aggiunge Rolfi.

Commenti
    Tags:
    agricoltura





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Škoda Auto entra nel Mondo delle corse digitali con la Vision Gran Turismo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.