A- A+
Green
Ambiente, l'Italia torna a bruciare il carbone. Il gas naturale è troppo caro

Ambiente, gas naturale +450% da inizio anno. L'Italia torna al carbone

L'Italia sta cambiando rotta sui temi ambientali, almeno stando ai dati che arrivano sull'utilizzo del gas naturale. L'incremento vertiginoso dei prezzzi, pari al 450% rispetto all'inizio dell'anno ha reso più conveniente - si legge su Repubblica - utilizzare il più “sporco” tra i combustibili fossili. Negli ultimi tre mesi, l’utilizzo del carbone nelle centrali elettriche è cresciuto del 25%, così come hanno funzionato di più anche i gruppi che bruciano olio combustibile (+9%). Tutto ciò ha avuto, conseguenze anche a livello ambientale: secondo i dati dell’Enea (l’ente nazionale di ricerca per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), le emsissioni di CO2 sono salite del 4% nel trimestre. Dati che potrebbero peggiorare ulteriormente per quanto sta avvenendo a livello europeo.

In Italia, - prosegue Repubblica - per assicurare la tenuta della rete (in pratica, per essere certi di non correre il rischio di black out), i tecnici di Terna, la società controllata dal Tesoro che gestisce la rete ad alta tensione, ha chiesto agli operatori di fornire nuova capacità. Tradotto dal tecnico, questo significa che sono state richiamate in servizio le centrali a carbone di La Spezia (da parte di Enel) e di Monfalcone (da parte di A2a). Aiuterebbe a ridurre la tensione sui prezzi un accordo all’interno della Ue sul ruolo di gas e nucleare nella strategia della transizione energetica; ma anche ieri dalla Commissione è arrivata una fumata nera, per una serie di veti incrociati. Così, mentre a Bruxelles si litiga, la Russia incassa grazie ai prezzi record.

LEGGI ANCHE

Moglie David Rossi: "Va seguita la pista dei festini gay. Custodiva segreti"

Sgarbi: “Perché Belpietro vende più di Sallusti? Su La Verità ci sono notizie"

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ambientecarbonegas naturaletransizione ecologica
    in evidenza
    CR7-Manchester, divorzio vicino Georgina mostra il pancione

    Le foto

    CR7-Manchester, divorzio vicino
    Georgina mostra il pancione

    i più visti
    in vetrina
    Rihanna sensuale: body rosso in vista di San Valentino per la felicità di...

    Rihanna sensuale: body rosso in vista di San Valentino per la felicità di...


    casa, immobiliare
    motori
    Stellantis celebra il suo primo anno di successi

    Stellantis celebra il suo primo anno di successi


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.