A- A+
Green
Brand di moda consapevoli: le 9 marche da sorvegliare

Nove brand di moda sostenibile, marchi eco-conscious e rispettosi delle condizioni dei lavoratori, per comprare meno e meglio

Prima di svelare i nove brand di moda sostenibile, spendiamo due parole per capire di cosa stiamo parlando. La moda sostenibile instaura un rapporto equilibrato sia con l’ambiente sia con le persone: nel primo caso prende spunto dalla moda ecosostenibile e nel secondo dalla moda etica.

Quali sono le pratiche della moda ecosostenibile e della moda etica 

Quando parliamo di moda sostenibile ed etica entrano in gioco da un lato le tematiche legate a pratiche impattanti del settore tessile e dell’abbigliamento come l'uso di sostanze non biodegradabili e tossiche, dall'altro a quelle legate alle pessime condizioni di lavoro a cui vengono sottoposti i dipendenti delle fabbriche produttive in alcune zone del mondo. Basti pensare al fenomeno della fast fashion, ovvero quella moda in cui la produzione avviene più velocemente e al minor costo possibile in modo da cavalcare l’onda delle tendenze del momento, sfruttando i lavoratori con orari di lavoro mssacranti e pagandoli pochissimo. 

Per garantire una moda più responsabile, è richiesta trasparenza da parte delle aziende, facilmente perseguibile con delle ispezioni condotte dai marchi stessi col fine di verificare le condizioni di lavoro nei loro centri produttivi. E, inoltre, fornendo ai consumatori tutte le informazioni sul prodotto finito attraverso la comunicazione online e apposite etichette.

I nove marchi di moda consapevoli

La lista dei nove marchi di moda da tenere d'occhio perchè sostenibili è stata pubblicata da Lifegate, e noi la riprendiamo per diffonderla il più possibile. 

Be Nina

È un progetto di upcycling (il riuso creativo) di antichi materiali della tradizione pugliese come centrini, lenzuola, tovaglie e asciugamani ricamati a mano per creare abiti che attingono a un immaginario fiabesco e fanciullesco.

BE NINA
 

A Better Mistake

È un brand che rifiuta la stagionalità, ma che rilascia prodotti see now buy now (guardalo ora, acquistalo ora) in base a quello che riesce a produrre, essendo i capi realizzati interamente in Italia con materiali di recupero.

A better mistakeA Better Mistake
 

Moshions

È un brand fondato nel 2015 e basato in Rwanda che propone collezioni unisex e zero waste ispirate e realizzate grazie alla tradizione manifatturiera africana umwitero, tipologia di abiti risalente agli anni Venti del Novecento, utilizzando materiali di recupero.

MoshionsMoshions
 

Abstract e Pois a righe

Questi due brand si sono uniti per dar vita a una rivisitazione del classico foulard da pioggia anni Cinquanta realizzato con il tessuto impermeabile Sorona®, una fibra prodotta dalla lavorazione del mais.

Girlfriend Collective

È un brand statunitense che ha come mission quella di vestire in maniera etica e rispettosa per l’ambiente tutti i tipi di corpi, offre taglie dalla XXs alla 6XL. I vecchi prodotti del brand vengono raccolti e riciclati nuovamente.

Gianni Lupo

Brand che collabora con Repreve, produttore di fibre sostenibili ricavate dalle bottiglie di plastica, per la definizione di una collezione di denim in cotone misto elastan riciclato e riciclabile.

Gianni LupoGianni Lupo
 

SoWhat

È un brand ​​nato a New Delhi da una giovane imprenditrice di 27 anni, Shristi Semwal che produce con materiali riciclati e solo on demand in taglie che vanno dalla XXS alla 6XL.

So WhatSo What
 

Womsh

Il nome di questo marchio è l’acronimo di Word of mouth shoes perché l’acquisto di ogni scarpa presuppone una scelta nei confronti dell’ambiente e il committment di questo brand nei confronti della sostenibilità è iniziato nel 2014.

Neems

Questo brand di denim basato a Los Angeles lavora su ordinazione e produce su misura, anche adapting clothing, con tessuti certificati e grazie a un processo di efficientamento energetico.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
marchi eco-consciousmoda consapevolerispetto lavoratori





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.