A- A+
Green
Enel, nel 2020 si conferma il più grande operatore nel campo delle rinnovabili

Enel, il più grande operatore privato al mondo nel settore 

A livello globale nel 2020 la multinazionale italiana si conferma leader nel settore dell’energia rinnovabile. Enel Green Power (EGP) ha stabilito infatti un nuovo record: nel 2020 ha costruito 3.106 MW di nuova capacità rinnovabile in tutto il mondo, registrando un +2,5%, rispetto all’anno 2019. A oggi EGP gestisce circa 49 GW di capacità rinnovabile complessiva, confermandosi il più grande operatore privato al mondo nel settore. Una volta pienamente operativa­– fa sapere Rinnovabili.it­– la nuova capacità dovrebbe generare circa 11,3 TWh l’anno ed evitare l’immissione nell’atmosfera di 6,86 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno. Tale risultato contribuisce all’obiettivo del gruppo Enel di limitare le emissioni dirette di gas serra a 148 gCO2eq/kWh nel 2023, puntando al 2030 a una loro riduzione dell’80% rispetto ai livelli del 2017.

Salvatore Bernabei, ceo di Enel Green Power, sul nuovo traguardo: “Ancora una volta, Enel Green Power ha superato con successo un suo precedente record, nonostante le difficili circostanze determinate dalla pandemia di COVID-19, che è senza dubbio una delle maggiori sfide dei nostri tempi. Abbiamo ottenuto questo risultato mettendo al centro delle nostre attività la sicurezza di tutti i nostri colleghi, nonché quella delle comunità e delle persone che sono parte essenziale della nostra catena del valore".  

E ha poi aggiunto: "Questo traguardo consolida la nostra posizione di 'Super Major' nel settore delle rinnovabili: gestiamo infatti la più grande flotta privata al mondo per la generazione di energia rinnovabile. Nel prossimo futuro continueremo non solo a muoverci in questa direzione, ma accelereremo anche la nostra crescita sostenibile, in linea con la Vision 2030 del Gruppo Enel, che contempla un obiettivo di capacità rinnovabile complessiva di circa 145 GW”.

A livello geografico nel 2020 la nuova capacità installata da Enel è stata distribuita in Europa con 508 MW, principalmente in Spagna; in America Latina con 879 MW, con un focus in Brasile; in Nord America con 1.386 MW, sopratutto negli Stati Uniti, in Africa, Asia e Oceania. 

Commenti
    Tags:
    enel energia 2020 rinnovabili operatoreenel energia 2020 operatore rinnovabili datienel energia recordenel energia record rinnovabili





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.