A- A+
Green
GreenVesting, investire verde conviene: ecco i nuovi Robin Hood della finanza
fonte Pixabay

Chiedere prestiti alle banche per investire sul pianeta: è questo ciò che fanno i “greenvestor”. Sempre più italiani, spinti dalla voglia di salvaguardare e rendere il mondo un posto migliore, decidono di investire in progetti ecosostenibili. Un fenomeno in espansione che Ener2Crowd, la prima piattaforma italiana di lending crowdfunding ambientale ed energetico, ha scoperto e portato alla luce. Tra i volti emerge anche quello di Alessandro, imprenditore e greenvestor della piattaforma che ha scelto una via molto particolare di dotarsi di fondi da poter investire nella costruzione di un futuro sostenibile, con un occhio alla salvaguardia dell’ambiente e l’altro all’elevata redditività che i progetti “green” garantiscono a condizioni di maggiore serenità del mercato azionario.

Tra gli addetti ai lavori è conosciuto come  il "Robin Hood" della finanza, ma in realtà nella vita Alessandro è un "artigiano" della nautica: personalizza per i suoi clienti imbarcazioni con materiali e tecnologie che costano di più, ma che garantiscono poi un maggiore risparmio nella gestione dell'imbarcazione. Il filo conduttore del suo lavoro è composto da innovazione ed efficienza:  acquisire un vantaggio competitivo nel domani incerto.

L'interesse per la transizione energetica nasce circa dieci anni fa. "Nel 2011 per rendere il mio cantiere più sostenibile ho deciso di installare un impianto fotovoltaico per autoconsumo. L'ho fatto creando una società “ad hoc”, con miei fondi, ed ho visto che in effetti era davvero conveniente. A quel punto mi sono mosso per capire se potevo ampliare questa piccola esperienza verso un modello di business che prevedesse la costruzione e la gestione di asset rinnovabili", spiega Alessandro. 

Commenti
    Tags:
    greenvesting investire green finanzainvestimenti green finanzainvestimenti finanza sostenibilità





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.