A- A+
Green
Idrogeno, nasce l’alleanza made in Italy H2-Ice per il trasporto pubblico
Treno ad idrogeno

Idrogeno, al via l'alleanza made in Italy H2-ICE

H2-ICE, la sigla dell’idrogeno e l’acronimo di Internal Combustion Engine, è la  filiera- alleanza tutta tricolore che vede come apripista AVL Italia per la parte tecnologica e Punch Torino per i motori. Le casemadri, fa sapere il Sole 24 Ore, sono straniere: l’austriaca AVL è la più grande azienda indipendente al mondo per la progettazione di sistemi power train; la multinazionale belga Punch è tra i top player nella produzione di sistemi di propulsione. Ma, rivela il Sole 24 Ore, sono tutte “made in Italy” le risorse e le competenze in gioco della scommessa, che parte oggi e durerà 18 mesi tra sviluppo (12 mesi) e messa su strada (6 mesi di sperimentazione). 

Idrogeno, aziende e obiettivi in campo

Alle due capofila della grande sfida all’insegna dell’idrogeno, AVL Italia e Punch Torino, si aggiungeranno anche: Landi Renzi, leader al mondo nella progettazione e realizzazione di impianti per veicoli alimentati a GPL e Metano; IIA- Industria italiana autobus, di proprietà degli storici marchi Menarini e Padane e controllata da Invitalia e Leonardo, è leader in Italia nel segmento autobus urbani e Tper,  la più grande azienda dell’Emilia- Romagna nel settore del trasporto pubblico. 

La partita da giocare si basa sullo sviluppo di un motore a combustione interna (Ice) alimentato a idrogeno, che, con il supporto dell'azienda emiliana Landi Renzo, specializzata nella produzione di componenti e impianti a gas per motori termici e sistemi a idrogeno, verrà istallato da Industria Italiana Autobus su un veicolo urbano, a sua volta testato in servizio da Tper.

Sul progetto, l’Ad di Punch Torino SPA Piepaolo Antonioli, rivela al Sole 24 Ore: “La sfida di utilizzare un combustibile sostenibile per il futuro riguarda tutto il settore dei trasporti. La nostra azienda è convinta della necessità di scommettere sull’idrogeno e questa alleanza permetterà di sfruttare la nostra “heritage” tecnica, applicandola a un settore dove i motori a combustione interna possono essere riproposti in una veste completamente innovata”. 

 

 

Commenti
    Tags:
    idrogeno alleanza moto bus trasportoidrogeno traporto bus emilianibus emiliani trasporto idrogeno
    in evidenza
    Dazn spegne i rumors sulla Leotta E' confermata sulla Serie A . Le foto

    Sport

    Dazn spegne i rumors sulla Leotta
    E' confermata sulla Serie A. Le foto

    i più visti
    in vetrina
    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente

    Come conciliare il risparmio con il rispetto dell'ambiente


    casa, immobiliare
    motori
    Andrea Vesco e Fabio Salvinelli vincono la 1000 Miglia 2021

    Andrea Vesco e Fabio Salvinelli vincono la 1000 Miglia 2021


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.