A- A+
Green
Il Tesoro entra nel mercato dei titoli verdi: in arrivo il Btp green

Il Tesoro entra nel mercato dei titoli verdi 

Mentre lo spread risale a 103 punti base e il rendimento dei Btp decennali a 0,79%, il Tesoro annuncia come la prima emissione di Btp green, riporta il Corriere della Sera. Lo scopo, spiegano il direttore generale del ministero, Alessandro Rivera, e il direttore del Debito pubblico, Davide Iacovoni, è di avviare il processo entro marzo. Lunedì pomeriggio, prosegue il Corriere della Sera, si terrà una "Global investor call" per illustrare agli operatori finanziari i dettagli del nuovo titolo.

Il nuovo titolo green sarà riservato solo agli investitori istituzionali, molto probabilmente "decennale", con l'obiettivo di diversificare le fonti di finanziamento in un contesto di esigenze di provvista corpose e sfidanti, spiega Rivera. Entrare nel mercato dei green bond, in continua espansione nel mondo, è ora una priorità. 

Il Tesoro lancia il nuovo Btp green 

I titoli di questo tipo nel 2020 hanno fatto il botto, superando i "200 miliardi di dollari". Nel 2021 si stima una risalita, fino a "350 miliardi di dollari". Per legare i Btp green agli investimenti verdi e per la transizione verso un’economia ecosostenibile, spiega il Corriere della Sera, è stata compiuta un’attenta valutazione del bilancio pubblico, individuando, per il periodo 2018-2020, spese per quasi 35 miliardi di euro riconducibili a 6 capitoli del Framework, cioè del quadro di riferimento dell’emissione del nuovo titolo. I sei capitoli riguardano: fonti rinnovabili; efficienza energetica; trasporti (voce che assorbe circa metà dei 35 miliardi); prevenzione dell’inquinamento ed economia circolare; tutela dell’ambiente; ricerca.

Il 2022 non è stato preso in considerazione, poichè i Btp green, specifica il Corriere della Sera, non dovranno finanziare i progetti che finiranno nel Recovery plan, che fruiranno delle risorse europee; il nuovo titolo di Stato servirà invece per gli investimenti green già inseriti in Bilancio. Il plafond dei 35 miliardi, pur non essendo esaustivo dell’impegno del bilancio sulla sostenibilità ambientale, non va inteso come una misura del valore delle emissioni di Btp green, che i si attesterà su un livello molto inferiore, almeno all’inizio, sottolinea Iacovoni.  Per ora, conclude il Corriere della Sera, il titolo è riservato agli investitori istituzionali, ma in futuro si vedrà se estenderlo al pubblico retail, che comunque potrà acquistare i Btp green sul secondario.

Commenti
    Tags:
    tesoro bond green titoli verditesoro bond titoli verdi





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.