A- A+
Green
Nasa: Terra ha "immagazzinato" il doppio di calore in 15 anni
(foto Lapresse)

Nasa: Terra ha "immagazzinato" il doppio di calore in 15 anni

L’atmosfera terrestre ha immagazzinato una quantità “senza precedenti” di calore, che è raddoppiata in quasi quindici anni. Questo fenomeno è alla base dell'aumento delle temperature degli oceani, con effetti catastrofici sulla natura. E’ quanto sostiene la Nasa in uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Geophysical Research Letters. “L’andamento è allarmante”, ha commentato il ricercatore Norman Loeb, che ha diretto gli studi. Gli scienziati hanno utilizzato i dati provenienti dai satelliti, che hanno misurato il cambiamento nella temperatura atmosferica.

Un altro indicatore registra l’aumento delle emissioni di metano e anidride carbonica. Tutti questi cambiamenti hanno portato a conseguenze sulla Terra, come lo scioglimento dei ghiacci e l’aumento della presenza di vapore acqueo, elementi che influiscono ulteriormente sull’innalzamento delle temperature. Il calore ‘intrappolato’ nell’atmosfera è raddoppiato nel periodo che va dal 2005 al 2019. Quello appena trascorso, secondo la Nasa, è stato il sesto mese di maggio più caldo della storia, con una media di 0,81 gradi superiore rispetto alla media dei mesi di maggio del ventesimo secolo. 

Commenti
    Tags:
    nasa terracalore terranasaterra temperatura





    in evidenza
    Il "Gioco dell'oca" diventa leghista C'è la casella Stop utero in affitto

    Europee/ L'idea di Lancini

    Il "Gioco dell'oca" diventa leghista
    C'è la casella Stop utero in affitto

    
    in vetrina
    Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

    Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove


    motori
    Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

    Vespa World Days 2024: oltre 30mila vespisti convergono a Pontedera

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.