A- A+
Green
Andare in bicicletta è ancora più green Inaugurata la prima pista fotovoltaica

Si chiama SolaRoad e collega Krommenie e Wormerveer, due sobborghi di Amsterdam. Stiamo parlando della prima pista ciclabile al mondo, appena inaugurata nella capitale olandese, pavimentata con pannelli fotovoltaici per produrre energia elettrica utilizzabile per l'illuminazione stradale.

La pista costeggia la provinciale N203 nel quartiere di Krommenie e per ora è composta solo per 70 metri da lastroni di pannelli solari protetti da vetro temperato ma l'obiettivo del consorzio produttore è arrivare ad almeno 100 metri entro il 2016.

SolaRoad è il progetto pilota di un sogno tutto 'verde' degli ideatori, concepito nel 2009: quello di trasformare la rete stradale dei Paesi Bassi in un immenso pannello solare che possa garantire energia pulita a città, abitazioni e trasporti a impatto zero.

Tags:
pista ciclabilefotovoltaicoolanda
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Gladiator segna il ritorno del marchio Jeep® nel segmento dei pick-up

Gladiator segna il ritorno del marchio Jeep® nel segmento dei pick-up


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.