A- A+
Green
Rimedi contro ansia e solitudine: addio pillole, c’è il giardinaggio

Sperimentazione della 'cura con le piante' al via un'area di Manchester Molti studi dimostrano che il giardinaggio fa bene alla salute mentale perché la natura è 'riparativa'. Prendersi cura di una pianta, annaffiarla e osservarne la crescita aiuta le persone che hanno problemi di depressione, ansia o soffrono di solitudine. Ora diventa l'ultimo esempio di 'prescrizione sociale', che vuole dare una alternativa ai farmaci provando a incentivare azioni concrete che possono migliorare alcune condizioni.

La sperimentazione è partita in Gb dal Cornbrook Medical Practice, un ambulatorio per la medicina generale in un'area di Manchester, e la notizia rimbalza sui media britannici. "Le piante in vaso che daremo ai nostri assistiti sono principalmente erbe, come la melissa o l'erba gatta, che si adattano a questo scopo - spiega Augusta Ward dalla segreteria medica della struttura - La pianta è in fondo un mezzo per tornare a impegnarsi e condividere la socialità". La sperimentazione è sostenuta dalle autorità sanitarie di Manchester e molte piante saranno donate attraverso il gruppo di imprese solidali Sow the City.

Testimonia Philippa James, uno dei medici chirurghi dell'ambulatorio: "Ho visto come i nostri pazienti si rilassano nel giardino e come vengono coinvolti anche in altri eventi. Ci sono molte prove di come 2 ore alla settimana in uno spazio verde possano sollevare l'umore e quindi anche dare benefici fisici, mentali ed emotivi.

Questo è qualcosa che dobbiamo sfruttare". Per Ruth Bromley, medico di medicina generale e presidente del Manchester Health and Care Commissioning, "gran parte di ciò che rende felici e fa star bene le persone non è legato alla medicalizzazione. Ecco perché idee come questa sono così meravigliosamente efficaci, basandosi su ciò che è meglio per le nostre comunità e supportando i pazienti vicino al luogo in cui vivono".

 

Commenti
    Tags:
    giardinaggio cosa faregiardinaggio come farerimedi contro ansiarimedi contro solitudine
    in evidenza
    Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

    Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

    Ludovica Pagani incanta Cannes
    Forme mozzafiato e abito Missoni

    i più visti
    in vetrina
    Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

    Scatti d'Affari
    Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

    Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.