A- A+
Green
Sostenibilità ambientale: Saipem vince in Francia con la piattaforma Elemanta

Premio Grand Prix National de l’Ingénierie: nella categoria innovazione va a Elemanta di Sofresid Engineering, società controllata da Saipem con sede in Francia. Si tratta di una soluzione tecnologica all’avanguardia per ridurre la carbon footprint nei porti.

Il Premio è stato consegnato a Francis Armengaud, CEO di Sofresid Engineering e a Camille Hypousteguy, LNG development manager della società, durante MEET' INGÉ 2019, career day rivolto ai giovani ingegneri.

Si tratta di uno dei più alti riconoscimenti francesi per l’innovazione assegnato ogni anno, a partire dal 2006, da Syntec-Ingénierie, la federazione professionale di ingegneria, in collaborazione con il Ministero della transizione ecologica e solidale e con la Direzione generale delle imprese del Ministero dell’economia e delle finanze francesi e in partnership con il gruppo editoriale Moniteur.

Elemanta è una piattaforma tecnologica pensata per essere implementata nei porti per fornire alle navi che si trovano in banchina energia elettrica e una estesa gamma di servizi: riscaldamento e refrigerazione degli ambienti, acqua potabile, acqua calda, soluzioni per il recupero e il riciclo della plastica, stoccaggio e utilizzo dell’idrogeno.

Si tratta di una soluzione alimentata a GNL a basso impatto ambientale che consente di abbattere del 25% le emissioni di CO2 delle navi e di ridurre le emissioni di ossidi di azoto e la formazione di particelle dovuta alla combustione di gasolio marittimo e di oli ad alto tenore di zolfo, normalmente utilizzato dalle navi per la generazione di energia elettrica, anche quando attraccate in porto.

Simile ad una chiatta galleggiante, facilmente dislocabile, il sistema permette inoltre di ridurre notevolmente gli investimenti nelle infrastrutture elettriche e può essere spostato per fornire energia e acqua trattata a zone specifiche in caso di calamità naturali.

Commenti
    Tags:
    sostenibilità ambientaleambiente saipemsaipem riduzione emissionielemanta saipemgrand prix national de l’ingénieriecarbon footprint
    in evidenza
    Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

    Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

    Ludovica Pagani incanta Cannes
    Forme mozzafiato e abito Missoni

    i più visti
    in vetrina
    Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

    Scatti d'Affari
    Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


    casa, immobiliare
    motori
    Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

    Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.