A- A+
Green
Google, arriva il tool che ti consiglia dove piantare gli alberi in città

Google, il tool che ti consiglia dove piantare gli alberi in città

Google ha annunciato il lancio di un nuovo tool digitale che potrebbe riempire di verde molte zone urbane dove gli alberi sono una rarità. Come fa sapere StartupItalia, Tree Canopy Lab è il portale sviluppato da Mountain View sulla falsariga di Google Maps: solo che, al posto di indicare strade e vie di qualsiasi città del mondo, permette di vedere quali sono le zone più ricche di verde urbano e quelle dove, invece, ci sono soltanto asfalto e palazzi. Come si legge su The Verge, l’iniziativa ha lo scopo principale di combattere le cosiddette isole di calore, ovvero il surriscaldamento urbano aggravato dall’assenza di verde.

Città come Milano, fa sapere StartupItalia, si stanno già attivando su questo fronte: l’assessore Maran aveva spiegato a StartupItalia il progetto per piantare 12 milioni di metri quadri di giardini pensili e contrastare così questa problematica soprattutto nei mesi estivi.Al momento Tree Canopy Lab permette di visualizzare il verde urbano soltanto a Los Angeles, ma non dovrebbe certo essere un problema per Google mettere insieme i dati di moltissime altre città del mondo. Grazie a quelli raccolti nella metropoli californiana, è emerso che oltre la metà dei residenti abita in quartieri dove l’ombra degli alberi copre appena il 10% della superficie urbana. Per coinvolgere sempre più realtà nel progetto, la multinazionale ha pubblicato online un form da compilare, che potrebbe suggerire a Google le prossime città dove estendere questo servizio in base alle esigenze.

Commenti
    Tags:
    google tool verde urbanogoogle tool green alberigoogle alberi toolgoogle parchi città alberi





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.