A- A+
Green
Ti scappa la pipì? Le piante ringraziano. A Parigi le fioriere-vespasiano

La pipì è un ottimo fertilizzante naturale e in città mancano i bagni pubblici. Da queste due semplici constatazioni a Parigi è nata l'idea dell'anno: le fioreriere-urinatoi. Dell'anno nel senso che il debutto è avvenuto prorio lunedì 2 gennaio, se poi sarà anche un successo è ancora da vedere.

Per ora fanno bella mostra di sé alla Gare del Lyon della capitale francese questi vasi-vespasiano installati da SNCF. Il funzionamento è semplice (anche se resta qualche perplessità sulla privacy...): se siete in giro e vi scappa all'improvviso la pipì non sarà più necessario prendersì un caffè nel primo bar a tiro ma basterà avvicinarsi ad uno di questi vasi... poi giù i pantaloni e via.

Non solo. Visto che ci siete potrete mettere anche su una bella faccia compiaciuta visto che tecnicamente state facedo del bene al Pianeta. Già, perché è dimostrato che l'urina fa crescere belle e rigogliose le piante.

Questi eco-orinatoi hanno infatti all'interno una balla di paglia che una volta impregnata dell'urina dei passanti diventa letame e, dopo un periodo di lavorazione in una stazione di compostaggio, si trasformerà in compost. Nel frattempo che la trasformazione avvenga, il carbonio nella paglia, mescolato con l'azoto della pipì, catturerà gli odori. Il tutto è racchiuso in una scatola di metallo ed è sormontato da piante profumate.

L'innovativo sistema risponde a un grave problema: la gestione in città dell'urina-selvaggia, che in alcune zone è ormai particolarmente grave. Fino ad ora, per combattere l'odore nauseante, la società di pulizia cittadina è  costretta ad un grande dispendio di acqua e detergenti aggressivi per l'ambiente.

"Siamo stati ispirati dal sistema toilette a secco che abbiamo sviluppato per i festival", dicono Laurent Lebot e Victor Massip, i partner dell'agenzia FALTAZI responsabili del progetto.

SNCF ha inaugurato due eco-orinatoi il 2 gennaio nei pressi della Gare de Lyon, in via sperimentale. Se la prova avrà successo, l'azienda ferroviaria potrebbe ordinarne 360. Da parte sua, la città di Nantes metterà alla prova tre orinatoi in primavera in specifiche "strade pipì" della città.

Tags:
parigi fioriere urina pipì sncfurina piante fertilizzante
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Jeep Compass: grazie agli incentivi è ancora più facile sceglierla

Jeep Compass: grazie agli incentivi è ancora più facile sceglierla


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.