A- A+
Green
Transizione, dalla Sardegna alla Sicilia: Italia cuore dell'energia offshore

L'Europa spinge per una comunità sempre più verde e pulita: dagli aiuti economici messi in campo con il Recovery Plan al raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050, i leader politici, e non solo, puntano a trovare soluzioni atte a coniugare crescita economica e sostenibilità ambientale. Una sfida tanto necessaria quanto ambiziosa, che richiede impegni istituzionali, strategie aziendali e analisi territoriali precise. 

Una prima risposta arriva direttamente da Enea, l'agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, che attraverso la sua indagine nazionale sulle nuove tecnologie per sfruttare l'energia da correnti di marea e onde marine, condotta in parallelo con quella di altri tredici Paesi della task force europea, ha studiato la predicibilità dello stato del mare e di conseguenza dell’energia marina disponibile nel bacino Mediterraneo, su scala di tempo stagionale. 

Un'attività che a oggi, a fronte degli impegni climatici e ambientali al 2050 e l'azzeramento delle emissioni, appare sempre più determinante. “Il raggiungimento di questi obiettivi passa anche dal mare, dal momento che tra le tecnologie delle energie rinnovabili quelle offshore presentano il maggiore potenziale di espansione, come evidenzia anche la strategia Ue pubblicata a fine 2020”, ha sottolineato Gianmaria Sannino, responsabile del Laboratorio Enea di modellistica climatica e impatti e chair della task force europea.

In particolare, ha sottolineato Sannino: "La task force avrà il compito di traghettare il settore dell’energia dal mare dalla attuale fase di sviluppo tecnologico dei dispositivi alla piena operatività commerciale, attraverso l’incremento del livello di maturità tecnologica dei singoli dispositivi sperimentali e di tutta la filiera industriale, la ricerca di strumenti finanziari e lo sviluppo di standard e certificazioni ambientali”. 

“Grazie a questa indagine potremo conoscere lo stato di avanzamento tecnologico dei progetti, i finanziamenti e gli incentivi disponibili per il settore a livello europeo- ha aggiunto Maria Vittoria Struglia, ricercatrice del Laboratorio Enea di modellistica climatica e impatti- Ci sarà, inoltre, un focus su tutti gli aspetti cruciali che riguardano la fase di messa a mare dei dispositivi, come la disponibilità di laboratori naturali, l’infrastruttura di rete, le procedure autorizzative e la presenza o meno di una pianificazione dello spazio marittimo. Invitiamo tutti gli sviluppatori di prototipi di contattarci entro metà luglio". 

(Segue...) 

Commenti
    Tags:
    transizione greentransizione energia offshoretransizione energiatransizione energetica
    in evidenza
    Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

    Foto mozzafiato della soubrette

    Wanda Nara, perizoma e bikini
    Lady Icardi è la regina dell'estate

    i più visti
    in vetrina
    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità

    Pasta Garofalo, il pastificio presenta il suo primo Report di Sostenibilità


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021

    Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.