A- A+
Green
Transizione, dalla Sardegna alla Sicilia: Italia cuore dell'energia offshore

Lo sfruttamento dell'energia dal mare è quindi sempre più cruciale per completare la transizione energetica e raggiungere gli obiettivi climatici europei. Nel resto del mondo, come negli Stati Uniti, Cina e Canada il settore è già in accelerata. Ma a rimanere leader a livello tecnologico rimane comunque l'Europa: le società Ue hanno ricevuto il 66% dei brevetti per l'energia da correnti di marea, il 44% di quelli per l’energia dalle onde e il 70% della capacità energetica globale.

E l'Italia dal canto suo rappresenta uno dei cuori pulsanti di questo settore in crescita: secondo le valutazioni di Enea le aree con il più alto potenziale di energia dalle onde sono le coste occidentali della Sardegna e il Canale di Sicilia dove il flusso medio di energia oscilla tra i 10 e i 13 kW/m.

In un futuro sempre più green, proiettato verso tecnologie a basse emissioni di carbonio, la produzione di energia marina offshore appare quindi un'opportunità da cogliere e sfuttare, anzichè tralasciare. Il mare Mediterraneo, come centro di sperimentazione e innovazione energetica. 

Commenti
    Tags:
    transizione greentransizione energia offshoretransizione energiatransizione energetica





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    MediaTech

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.