A- A+
Green
Turismo, ecco le migliori strutture green. Sicilia, Trentino fanno scuola

Per la presenza di strutture ricettive 'green' ed efficienti, quelle che si sono meritate le certificazioni Ecolabel, sono Sicilia, Trentino e Sardegna le regioni al top con - rispettivamente - 12, 10 e 5 licenze Ecolabel. Al quarto posto troviamo la regione Piemonte con 4 strutture. Ecolabel è il marchio che certifica le imprese turistiche sensibili al tema ambientale. L'estate 2019 rappresenta il primo banco di prova per i nuovi criteri Ecolabel entrati in vigore dal settembre dell'anno precedente: i parametri introdotti dall'Europa hanno ridisegnato la mappa delle strutture ricettive in Italia, oltre che ridotto il numero (come accade all'avvio di ogni nuovo pacchetto normativo).

Quello delle strutture ricettive - osserva Avvenia, società` del gruppo Terna che si occupa di efficienza energetica - resta uno dei segmenti più` importanti in tema di licenze Ecolabel che, a dispetto delle fisiologiche flessioni verificatesi in concomitanza con l'entrata in vigore di nuovi criteri 2009-2010 e tra il 2016 e il 2018, mostrano un generale trend positivo di crescita. Si tratta di numeri comunque incoraggianti, soprattutto per il centro sud Italia che oggi prevale nei confronti delle regioni storicamente più` evolute sotto il profilo dell'attenzione all'ambiente. Stando alle rilevazioni di Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) aggiornate all'estate 2019, sono complessivamente 40 le strutture tra alberghi, campeggi, rifugi, agriturismi, residence, B&b, ostelli o appartamenti che rispondono a criteri di efficienza energetica con relativo abbattimento delle emissioni di CO2, utilizzo delle fonti di energia rinnovabili, criteri gestionali e ottimizzazione delle risorse idriche, monitoraggio dei consumi, utilizzo di prodotti locali e bio, riduzione dei rifiuti.

E i turisti apprezzano. "Una delle tendenze sempre in crescita da parte dei viaggiatori in ambito turistico - spiegano gli esperti di Avvenia - è` la ricerca di strutture ricettive sempre più` attente alla sostenibilità`. In base ai dati contenuti nell'ultimo 'Sustainable travel report 2019' realizzato da una importante piattaforma mondiale di prenotazioni online, più` del 70% degli intervistati vorrebbe provare alberghi e location 'green', anche se molti non conoscono il marchio ecolabel".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    strutture green italiamigliori strutture green
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT

    Toyota svela la nuova Yaris GR SPORT


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.