A- A+
Green
Ucraina, dalla deforestazione al nucleare: la guerra è un disastro ambientale

Guerra Ucraina, dall'acqua imbevile all'aria piena di gas tossici: il bilancio di anno di conflitto 

Un anno di guerra in Ucraina. La prima e più grave tragedia di qualsiasi conflitto armato sono i suoi effetti diretti: ogni guerra porta con sé una scia incalcolabile di vittime civili e militari. Accanto alle vittime causate direttamente dalle armi da fuoco ci sono tutti coloro che subiscono gli effetti indiretti della guerra: i profughi in fuga dalla guerra, l'impoverimento delle aree contese con il conseguente aumento della disoccupazione, della malnutrizione, della mortalità, il collasso delle istituzioni e di tutti i servizi connessi. Collasso della sicurezza, dell'istruzione, della sanità.

Nonostante la minore attenzione, ci sono anche conseguenze ambientali, che vanno dall'inquinamento dovuto ai materiali contenuti negli armamenti all'abbandono di luoghi che diventano essi stessi pericolosi. Tuttavia, queste conseguenze indirette spesso causano nel lungo periodo più morti della guerra stessa, e l’impatto che riceve meno copertura mediatica in assoluto sono gli effetti climatici e ambientali di qualsiasi conflitto.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
agricolturaambienteconseguenzecrisi climaticafaunafloraguerra ucraina





in evidenza
Impennate in moto e nozze con l'assassino, Perrino a Ore 14: "Siamo nella società dello spettacolo"

L'intervento del direttore di Affari

Impennate in moto e nozze con l'assassino, Perrino a Ore 14: "Siamo nella società dello spettacolo"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Mercedes-Benz arriva la gamma Van con innovazioni Hi-Tech

Mercedes-Benz arriva la gamma Van con innovazioni Hi-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.