A- A+
Green
Ultra Fast Fashion, come la moda dell'eccesso uccide l'ambiente

L'Ultra Fast Fashion è un approccio al consumismo che fa danni enormi all'ambiente

Negli ultimi decenni è emerso il fenomeno della Fast Fashion, caratterizzato da una produzione estremamente rapida e capi d'abbigliamento alla moda ma dal prezzo accessibile. Questo approccio ha sicuramente giovato alle tasche delle aziende del settore ma molto meno all'ambiente tra sostante chimiche pericolose lungo la filiera, sfruttamento della manodopera e una quantità enorme di rifiuti tessili. Ora che si parla di Ultra Fast Fashion la situazione sembra essersi addirittura aggravata.

Leggi anche: Moda, niente più inclusività: sono sparite le modelle curvy dalle passerelle

Con Ultra Fast Fashion si intende non solo una produzione rapidissima ma una maggiore velocità anche a livello di progettazione. Come riporta wisesociety.it, l'obiettivo è stimolare l'acquisto impulsivo e compulsivo. L'emblema dell'Ultra Fast Fashion è Shein, che sulla propria piattaforma di e-commerce lancia 10mila articoli al giorno a prezzi bassissimi. Il tutto poi passa anche dalla promozione aggressiva tramite social come Tik Tok.

Leggi anche: La moda traina l'economia lombarda: fatturato da 26 miliardi

Il modello imposto dall'Ultra Fast Fashion però non è assolutamente sostenibile a livello ambientale, come denunciano diverse associazioni ambientaliste come Greenpeace. L'associazione ha acquistato online 47 articoli su Shein in Austria, Germania, Italia, Spagna e Svizzera e 5 prodotti in un pop-up store a Monaco di Baviera. Le analisi chimiche realizzare da un laboratorio indipendente hanno dimostrato la presenza di sostanze chimiche pericolose. Si parla anche di sfruttamento dei lavoratori, con turni di 75 ore.






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.