A- A+
Green
Usa-Messico, migranti climatici in fuga: crisi umanitaria tra due frontiere

Usa-Messico, migranti in fuga: la crisi umanitaria aldilà di un muro che non c'è 

In autunno 10mila persone tentano di migrare dal triangolo centroamericano formato da Guatemala, Honduras ed El Salvador verso nord. A metà gennaio una “carovana” di 8mila honduregni prova a raggiungere gli Stati Uniti, ma senza farcela. A febbraio iniziano gli arresti: 10mila migranti irregolari vengono fermati al confine tra Stati Uniti e Messico, e tra di loro ci sono 70mila adulti, 20mila famiglie e ben 9457 minori non accompagnati. Nel mese di marzo quest’ultimi raggiungono il record storico di 19mila. E' questa la fotografia di una terra che spazia dall'America centrale fino alla frontiera statunitense, che vive continuamente nel limbo di due crisi: da un lato l'instabilità climatica, dall'altro quella umanitaria. Una situazione “spinosa” che vede un’accelerazione nel novembre del 2020, quando i due uragani Eta e Iota entrambi di categoria quattro, si abbattono vicino a Puerto Cabeza, in Nicaragua, a soli due settimane di distanza. Secondo CBS News si tratta delle “due tempeste più intense della stagione degli uragani atlantici”. I danni sono ingenti: 6 milioni di persone colpite, migliaia di case distrutte e 600mila sfollati. Eventi estremi che- secondo quanto affermato dal Ministero dell’agricoltura e dell’allevamento dell’Honduras– hanno decimato fino l’80% del settore agricolo. Un’industria che a partire dal 2020 ha fornito un terzo dell’occupazione del paese.

12283551 large
 
Ecco allora che l’unica via percorribile sembra quella della migrazione. Dettata però da una molteplicità di fattori. Come sottolinea bene Kayly Ober, avvocato senior e responsabile del programma del Programma sugli spostamenti climatici presso Refugees International, “la migrazione causata da questi eventi climatici, come le tempeste dello scorso autunno, non avviene isolatamente: è spesso legata alla vulnerabilità e all'incapacità di adattamento esistenti di una comunità. Gli impatti dei cambiamenti climatici e le questioni socioeconomiche sono strettamente intrecciati". Sulla stessa scia anche Angel Munoz, scienziato del clima presso l'International Research Institute for Climate and Society della Columbia University, che afferma: “Queste persone stavano già lottando, anche senza alcun uragano o siccità. Gli eventi improvvisi sono spesso la goccia che fa traboccare il vaso”. 
Di fronte a tale scenario, è inevitabile credere che con una crisi climatica sempre più incombente anche quella umanitaria seguirà il suo corso, rischiando di esplodere. Di questo ne è certo il segretario per la Sicurezza Interna, Alejandro Mayorkas, che ha ammesso che nei mesi a venire gli Stati Uniti si troveranno ad affrontare una delle peggiori crisi degli ultimi vent'anni. 
12661974 large

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se l’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, non ha mai fatto mistero della sua politica a “tolleranza zero”, come unica via possibile per uscire dalla crisi migratoria, caratterizzata dal taglio dei fondi per i programmi di asilo, rafforzamento del potere della polizia di frontiera e promozione delle espulsioni e delle deportazioni verso il Messico, ora nell’amministrazione di Joe Biden tutti (sperano) in un cambio di passo.

Commenti
    Tags:
    usa migranti climaticiusa migranti climatici messicousa messico confine migranti climatici
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Wanda Nara vs la censura social Le nuove foto scaldano il web

    Belen, Diletta e.. scatti Vip

    Wanda Nara vs la censura social
    Le nuove foto scaldano il web

    i più visti
    in vetrina
    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter

    Lukaku, il Chelsea di Abramovic fa sul serio per strapparlo all'Inter


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    il Museo Mercedes-Benz festeggia il suo 15 ° compleanno

    il Museo Mercedes-Benz festeggia il suo 15 ° compleanno


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.