A- A+
Innovazione
M&A, la startup LinUp acquisisce il 100% del capitale sociale di Eclettica

LinUp, startup innovativa del Gruppo Mare, che affianca le piccole e medie imprese nel percorso di trasformazione digitale grazie allo sviluppo di suite in linea con i principi della lean production, finalizza l’accordo per l’acquisizione del 100% del capitale sociale della pmi innovativa Eclettica, società partecipata dall’incubatore certificato Digital Magics quotato al mercato Aim di Borsa italiana (codice alfanumerico: Dm), che si concluderà entro il 31/12/2020. 

Con l’acquisizione, Domenico Soriano e Gennaro Tesone, rispettivamente ceo e chairman di Eclettica, entreranno nella compagine societaria di LinUp.

L’operazione, del valore di circa 2 milioni di euro, consente al Gruppo campano di rafforzare le competenze in ambito intelligenza artificiale e business intelligence. Fondato a Pomigliano d’Arco e oggi presente in tutta Italia, il Gruppo Mare è partner strategico di grandi imprese e pmi nel percorso di digital transition, grazie a servizi che spaziano dalla consulenza allo sviluppo di software pensati per ottimizzare la produzione secondo i principi del nuovo Umanesimo Industriale.

Eclettica, fondata nel 2012, è un System Integrator specializzato in sviluppo software, con processi certificati Iso 9001, il cui mercato di riferimento è quello delle grandi corporate europee. Opera come innovatore, proponendosi anche sul mercato delle startup digitali, alle quali si affianca come partner industriale e tecnologico. Investe da anni risorse nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie in ambito “big data” e intelligenza artificiale (Ia).

È tra le aziende Italiane selezionate dalla Task Force Ia dell’Agenzia per l’Italia Digitale.

“L’ambizione di portare il nostro contributo a un gruppo eclettico, ma ben focalizzato, come il Gruppo Mare”, commenta Gennaro Tesone, “rientra nel piano di crescita della compagine societaria di Eclettica, nella direzione di migliorare il proprio posizionamento nel supporto alle Piccole e medie/grandi imprese nella delicata fase della Digital Trasformation.”

L’ingresso di Eclettica nel Gruppo Mare rientra nel piano di sviluppo della realtà guidata da Antonio Maria Zinno, che punta a raggiungere un fatturato consolidato pari a 30 milioni di euro nel 2022 grazie a 10 milioni di investimenti legato al piano Transition 4.0.

“Negli ultimi anni -considera Antonio Maria Zinno, amministratore delegato del Gruppo Mare (nella foto)- il nostro gruppo ha deciso di essere un aggregatore per le numerose realtà di eccellenza che, sul territorio campano, operano negli ambiti più innovativi e strategici per lo sviluppo e la competitività delle pmi. Con SpinVector prima ed Eclettica oggi, la nostra strategia di crescita punta sull’integrazione di realtà innovative capaci di sviluppare progetti che fanno delle nuove tecnologie (dall’intelligenza artificiale alla realtà virtuale e aumentata) la quotidianità delle piccole e medie imprese. Investire in questa direzione, come dimostra anche l’emergenza sanitaria che il mondo sta attraversando, è l’unica strada per essere al passo con i tempi e rispondere alle criticità più inaspettate".

 

Commenti
    Tags:
    suiteinnovazionegestionepersonale





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.