A- A+
Innovazione
Sicurezza negli aeroporti in tempi di Covid 19, Bologna adotta la tecnica BeST

L'emergenza legata al Coronavirus ha posto in primo piano l’esigenza e l’obbligo per tutti gli aeroporti di prendere in considerazione l’adozione di tutte le misure necessarie a ridurre sensibilmente il rischio di contagio. E l’aeroporto di Bologna è il primo ad adottare il metodo innovativo BeST di Forte Secur Group. Grazie a questo metodo sarà possibile tutelare la salute dei passeggeri e degli operatori durante i controlli di sicurezza. In poche parole, il sistema consentirà di evitare il contatto frontale.

“Con lungimiranza -spiega Salvatore Forte, fondatore di Forte Secour Group e ideatore della Tecnica BeST, auditor ed istruttore certificato Enac-  l'aeroporto di Bologna, continuando una consolidata policy di attenzione alla sicurezza, ha infatti scelto di adottare da subito questa tecnica innovativa che, più di tutte le altre utilizzate per eseguire i controlli dei passeggeri, rispetta le prescrizioni dell'Oms e riduce del 70% il rischio di contagio diretto”.

Sono stati i funzionari dell'aeroporto a dichiararlo in un intervista a Il Resto del Carlino sul come lo scalo si sia preparando a gestire l'emergenza Coronavirus : “Per la security è stato attivato anche un nuovo sistema di controllo dei passeggeri che permette di evitare il contatto frontale con i passeggeri: il metodo brevettato Best. Migliorare gli standard di sicurezza e salute in aeroporto sia per i viaggiatori che per lo stesso personale addetto ai controlli -evidenzia Forte- permette inoltre di rispettare la privacy dei passeggeri e ridurre i tempi di controllo, tutti benefici della “Tecnica BeST” certificati da medici, psicologi ed esperti del settore. Tra i maggiori vantaggi, vi è la netta riduzione del rischio aggressione e, quel che più conta in questo periodo, del rischio contagio diretto. Rischi sempre latenti, ma che le nostre soluzioni innovative consentono di contrastare efficacemente, fino a quasi ad azzerarle”.

Forte spiega che l’obiettivo di ridurre sensibilmente il rischio di contagio, è uno dei maggiori vantaggi del BeST, insieme al rischio aggressione. “Non serviva purtroppo grande intuito per prevedere questo tipo di episodi. Il vero problema non è solo quello di non aver previsto o sottovalutato certi rischi, ma l’incapacità di individuare e proporre soluzioni innovative per ridurre la probabilità che possano accadere”.

I feedback del personale di controllo che sta attuando sul campo la nuova tecnica rilevano che, oltre alla riduzione del rischio di contagio diretto, altri vantaggi sono l’ergonomicità ed il minore stress fisico cui gli addetti sono sottoposti durante il turno di lavoro.

“La Tecnica BeST- aggiunge la presidente Alessia Forte- da noi ideata nel 2015 per la formazione del personale di sicurezza addetto alla vigilanza di infrastrutture critiche, è stata successivamente adattata per rispondere ai requisiti previsti per gli aeroporti; l’abbiamo ulteriormente ottimizzata in quest’ultimo mese a seguito dell’epidemia coronavirus: la nuova più avanzata modalità “HP” (che sta per High Protection), consente di abbattere ulteriormente l’esposizione al rischio di contagio diretto fino al 95% rispetto alla tecnica “tradizionale”.
Intanto, è già pronta la seconda soluzione innovativa per l’Aviation Security e per i controlli di sicurezza presso gli obiettivi sensibili: i “Corsi UST - Unconventional Security Training”, formazione innovativa adottata qualche mese fa da alcuni scali aeroportuali internazionali.

Un’ultima precisazione, conclude Salvatore Forte, è “l’idea di studiare con un approccio multidisciplinare per trovare soluzioni innovative ai rischi connessi ai controlli di sicurezza, nasce -come dico nei miei corsi agli operatori- da due casi di contagio di cui sono venuto a conoscenza (di cui uno gravissimo di tubercolosi), questo sottolinea un aspetto fondamentale: l’adozione della Tecnica BeST, non è legata e non ha una validità limitata all'emergenza coronavirus, ma ha effetti positivi permanenti in quanto si basa su elementi scientifici, come ampiamente documentato da relazioni mediche”.

 

Commenti
    Tags:
    aereisicurezzaformazionecontrollo





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda il video

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.