ANPAL: ecco come sarà reclutato il personale

Entro l'estate il completamento degli atti formali che costituiscono l'Agenzia Nazionale per le Politiche attive del Lavoro, secondo quanto annunciato al Festival del Lavoro dal Presidente dell'Agenzia, Maurizio Del Conte.
La dotazione organica dell'Anpal sarà composta da 217 unità, di cui 117 provenienti dal Ministero del Lavoro (8 dirigenti) e 100 dal personale tecnico e di ricerca dell'Isfol.
La procedura per l'individuazione del personale da trasferire, delineata dal Dpcm 13 aprile 2016 del Presidente del Consiglio dei Ministri, prevede l'adozione di un apposito avviso attraverso cui il personale non dirigenziale, assegnato a queste strutture, potrà richiedere di essere trasferito all'Anpal, fino alla concorrenza del numero massimo di unità.
Se al termine delle procedure di candidatura volontaria il numero di unità di personale fosse inferiore alle 217 previste, si procederà all'individuazione di ulteriore risorse fino a concorrenza del contingente previsto.
Sarà un decreto del Ministro del Lavoro a consentire il trasferimento all'Anpal del personale e delle risorse strumentali, tra cui anche il sistema informativo lavoro (Sil), e a stabilire la data di soppressione della direzione generale per le politiche attive, i servizi per il lavoro e la formazione del Ministero stesso.
Ci sarà bisogno, invece, di più decreti del Ministro del Lavoro e dell'Economia per individuare anche le risorse relative alle spese di personale e alle spese di funzionamento, comprese quelle relative a eventuali oneri per contratti di locazione passiva e utenze da trasferire all'Agenzia.