A- A+
Lavoro
ASDI, domande dall'11 gennaio
logo fondazione studi
 

Dall' 11 gennaio gli operatori dei Centri pubblici per l'impiego, tramite un’apposita sezione del portale ClicLavoro, potranno trasmettere all’Inps le informazioni utili all’accoglimento delle domande per l’assegno di disoccupazione (ASDI) di quei lavoratori particolarmente svantaggiati che hanno esaurito la Naspi e si trovano ancora in stato di disoccupazione.

È quanto prevede la nota direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 33/6704 del 29 dicembre 2015, per rendere rapida la concessione dell'assegno di disoccupazione. In particolare, la nota stabilisce che per accedere al nuovo sussidio, il richiedente dovrà prima presentare la domanda di ASDI attraverso uno specifico form online disponibile sul portale Inps e, in seguito, recarsi fisicamente al centro per l'impiego di residenza per la sottoscrizione di un «progetto personalizzato», contenente l’impegno a partecipare a corsi di formazione e orientamento e ad accettare adeguate proposte di lavoro.

Nel frattempo, tramite ClicLavoro, i centri per l'impiego dovranno comunicare solo le informazioni relative alla sottoscrizione del progetto personalizzato, i relativi aggiornamenti e il verificarsi di eventi eventualmente sanzionabili. Inoltre, sul portale sarà possibile la registrazione dell'annullamento di precedenti comunicazioni relative all'ASDI.Tutte le comunicazioni ASDI saranno trasmesse all’INPS per l’erogazione del sussidio al cittadino richiedente. Pertanto, il portale ClicLavoro rappresenterà l'unico strumento possibile attraverso il quale inviare le comunicazioni all'INPS, previste nel processo di erogazione e controllo dei requisiti dell'ASDI.

 

Tags:
museiesercizi pubblici
in evidenza
Condizionatori, scegliere i migliori Tutti i consigli per risparmiare

Caldo record e rincari

Condizionatori, scegliere i migliori
Tutti i consigli per risparmiare

i più visti
in vetrina
Pomeriggio rovente a Milano Dayane Mello bacia Dana Saber Ecco chi è la misteriosa modella

Pomeriggio rovente a Milano
Dayane Mello bacia Dana Saber
Ecco chi è la misteriosa modella


casa, immobiliare
motori
I SUV Jeep® 4xe si confermano leader di vendite nel primo semestre 2022

I SUV Jeep® 4xe si confermano leader di vendite nel primo semestre 2022


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.