A- A+
Lavoro
CIGS per imprese soggette a procedura concorsuale
logo fondazione studi
 

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la circolare n. 1 del 22 gennaio 2016, ha fornito chiarimenti per la fruizione del trattamento straordinario di integrazione salariale da parte di lavoratori dipendenti da imprese soggette a procura concorsuale intervenuta in costanza di trattamento. Dal 1 gennaio 2016, a seguito dell’abrogazione dell’art. 3 Legge n. 231/91, è venuta meno la possibilità di autorizzare il trattamento di CIGS conseguente all’ammissione alle procedure concorsuali individuate dal medesimo articolo.

La circolare ministeriale n. 1/2016 sottolinea che, per le imprese che abbiano richiesto la concessione del trattamento di CIG, in forza delle causali d’intervento previste dalla normativa (art. 21 T.U ammortizzatori sociali) e per quelle che in costanza di fruizione del trattamento richiesto sono sottoposte a procedura concorsuale con prosecuzione dell’esercizio d’impresa, il trattamento potrà essere autorizzato per i lavoratori dipendenti. Unica condizione è che gli organi della procedura si impegnino a concludere il programma inizialmente presentato.

A tal fine, gli organi della procedura concorsuale dovranno inviare telematicamente, all’interno della pratica "CIGSonline”, una richiesta di subentro nella titolarità del programma già presentato, chiedendone la prosecuzione fino alla scadenza. Allegata alla richiesta dovrà essere presentato l’accordo sindacale sottoscritto in sede di esame congiunto delle parti sociali nonché il provvedimento dichiarativo o di ammissione alla procedura concorsuale.

Tags:
museiesercizi pubblici
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


casa, immobiliare
motori
DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.