A- A+
Lavoro
Chi è esonerato dalla visita fiscale?
La trombosi uccide più del cancro e dell’Aids
logo fondazione studi
 

I lavoratori dipendenti gravemente malati non dovranno rispettare le fasce di reperibilità previste per le cosiddette “visite fiscali”.

E’ stato pubblicato in GU n.16 del 21 gennaio 2016, il decreto interministeriale (lavoro e salute) 11 gennaio 2016,in attuazione al Dlgs n. 151/15 (Jobs act) con il quale si prevede la deroga alla visita fiscale, per il settore privato, solo per malattie gravi.

Il provvedimento previsto dall’art.25 del Dlgs n.151/15 consente ai lavoratori subordinati del settore privato, di essere esonerati dall’obbligo di rispettare le fasce di reperibilità se affetti da patologie gravi che richiedono terapie mediche o connessi ad una situazione di invalidità riconosciuta nella misura pari o superiore al 67%.

Il nuovo decreto prevede, infatti, che siano esclusi dall'obbligo di rispettare le fasce di reperibilità (dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19) i lavoratori subordinati, dipendenti da datori di lavoro privati, per i quali l'assenza è etiologicamente riconducibile ad una delle seguenti circostanze:

a) patologie gravi che richiedono terapie salvavita;
b) stati patologici sottesi o connessi alla situazione d’invalidità riconosciuta (almeno il 67%).

Le patologie devono risultare da idonea documentazione, rilasciata dalle competenti strutture sanitarie, che attesti la natura della patologia e la specifica terapia salvavita da effettuare. Si tratta di un intervento ministeriale che ha l'obiettivo di armonizzare tutte le discipline e uniformare le tutele previste in caso di malattia.

Tags:
museiesercizi pubblici





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.