A- A+
Lavoro
Garanzia Giovani: le difficoltà da affrontare
logo fondazione studi
 

I punti dolenti del programma Garanzia Giovani e come tali da segnalare sono mostrati dall’evidenza dei dati dei report di aggiornamento del Ministero del Lavoro. Sono punti relativi al mancato funzionamento di alcune scelte di fondo del programma, che vanno affrontati ed ai quali si dovrà dedicare l’Anpal, la nuova agenzia nazionale per le politiche del lavoro.

In primo luogo appare evidente la difficoltà nell’attivare i giovani coinvolti in progetti che non siano i tirocini. La presenza dell’incentivo nazionale definito dalla Legge Finanziaria del 2015 ha certamente reso meno interessante l’utilizzo del bonus fiscale previsto per le imprese che assumano i giovani presi in carico . Tuttavia stride la capacità di attivazione ed appare significativa la difficoltà di due strumenti importanti: l’apprendistato e l’accompagnamento . Se la motivazione che si può addurre per l’apprendistato riguarda la complessità della procedura e l’assenza di un processo rigoroso di preselezione dei candidati, per quanto riguarda l’accompagnamento remunerato il problema si fa più complesso. La Regione Lombardia appare ad oggi l’unica che ha garantito una buona capacità di spesa di questo intervento, anche in ragione della preesistente analoga iniziativa regionale della Dote unica lavoro. Le altre regioni vedono una scarsa capacità di usare l’accompagnamento al lavoro con la remunerazione del servizio che ha effettuato l’incontro tra domanda ed offerta oppure la sostanziale assenza di questo tipo di intervento.  Inoltre si registrano tempi di pagamento, soprattutto nel Lazio, assolutamente lunghi, che ostacolano la presenza sul mercato delle agenzie accreditate. La capacità di promuovere questo strumento è indicativa dell’assenza di una cultura della remunerazione dell’incontro tra domanda ed offerta, che potrà creare ostacoli alla diffusione del principale strumento di inserimento ed attivazione al lavoro previsto dal Jobs Act: l’assegno di ricollocazione, che si basa appunto sulla logica del voucher remunerato.

Tags:
museiesercizi pubblici





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.