A- A+
Lavoro
Imparare lavorando
logo fondazione studi
 

Imparare lavorando. In Italia si può
Campagna di comunicazione sul Sistema Duale


Il 28 gennaio prende il via la campagna di comunicazione sulla sperimentazione nazionale del sistema duale, la strategia del Governo che punta sull'alternanza scuola-lavoro per favorire il passaggio dal mondo dell'istruzione e della formazione al mercato del lavoro e contrastare la dispersione scolastica. La campagna di comunicazione è stata realizzata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per informare i giovani e le famiglie sulle opportunità offerte dalla sperimentazione all'interno dei centri di formazione professionale, con l'obiettivo di stimolare l'adesione al progetto. La sperimentazione è rivolta a tutti i giovani che hanno assolto l'obbligo scolastico e intendono proseguire il loro percorso formativo frequentando corsi di istruzione di formazione professionale (IEFP).

Iscrivendosi ai corsi presso i centri di formazione selezionati, infatti, si possono conseguire gli stessi titoli di studio acquisibili nei percorsi ordinari a tempo pieno, usufruendo dei vantaggi offerti dall'alternanza "rafforzata" scuola-lavoro e dall'impresa "simulata". Al termine del percorso formativo, gli studenti saranno maggiormente preparati per il mondo del lavoro, avendo completato e arricchito la formazione di base in contesti professionali e lavorativi.

Nel prossimo biennio circa 60 mila giovani potranno conseguire i titoli di studio con percorsi formativi che prevedono una effettiva alternanza scuola-lavoro.

- campagna di comunicazione
- conferenza stampa

Per approfondimenti vai alla sezione dedicata e lascia i tuoi dati per ricevere aggiornamenti sui centri di Formazione che partecipano alla sperimentazione e sui corsi attivati.

(fonte Ministero del Lavoro)

Tags:
museiesercizi pubblici
in evidenza
Automotive, da ALD la svolta Arrivano nuove soluzioni green

Tra mobilità e sostenibilità

Automotive, da ALD la svolta
Arrivano nuove soluzioni green


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


motori
Nuova smart #1,il domani è già arrivato

Nuova smart #1,il domani è già arrivato

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.