A- A+
Lavoro
Industria: cresce la produzione in Lombardia
logo fondazione studi
 

Cresce la produzione industriale lombarda. Nell'ultimo trimestre del 2015 si è registrato un incremento del 1,9% e dell'1,5% in tutto il 2015. Se da un lato la crescita è dovuta ad una ripresa moderata dell'economia e all'aumento della domanda estera, dall'altro lato l'occupazione frena rispetto allo scorso anno, con un saldo tra ingressi e uscite che nell’ultimo trimestre è solo marginalmente favorevole e ben distante dal +0,7% registrato all’inizio dell’anno. Aumenta anche l'utilizzo della Cig, con il 14,6% di aziende che ancora vi fa ricorso, oltre un punto in più rispetto al trimestre precedente.

"I segnali che arrivano non intaccano la tradizionale vitalità del tessuto produttivo lombardo - spiega sul Sole24Ore Federico Ghidini, presidente dei giovani imprenditori di Confindustria Lombardia - ma rendono ancor più necessarie delle serie politiche di internazionalizzazione e aggregazione, che supportino in particolare l'export delle Pmi contrastando le incertezze dei mercati legate allo scenario internazionale".

E' il settore metalmeccanico a registrare una lieve ripresa. Secondo il quarantesimo rapporto di Fim Cisl, che ogni sei mesi rileva i dati nelle circa 7mila imprese metalmeccaniche che impiegano oltre 550mila lavoratori della regione, sono in crisi 1.084 aziende (rispetto alle 1.637 del 2015) per 27.311 lavoratori, contro i 42.609 del semestre precedente. Mentre si consolida l'utilizzo dei contratti di solidarietà, diminuisce il ricorso alla cassa integrazione ordinaria (-36,6%) e straordinaria (-33,41%).

Tags:
museiesercizi pubblici
in evidenza
Automotive, da ALD la svolta Arrivano nuove soluzioni green

Tra mobilità e sostenibilità

Automotive, da ALD la svolta
Arrivano nuove soluzioni green


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


motori
Citroen lancia OLI [all-ë]:più di una concept car

Citroen lancia OLI [all-ë]:più di una concept car

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.