A- A+
Lavoro
Industria: cresce la produzione in Lombardia
logo fondazione studi
 

Cresce la produzione industriale lombarda. Nell'ultimo trimestre del 2015 si è registrato un incremento del 1,9% e dell'1,5% in tutto il 2015. Se da un lato la crescita è dovuta ad una ripresa moderata dell'economia e all'aumento della domanda estera, dall'altro lato l'occupazione frena rispetto allo scorso anno, con un saldo tra ingressi e uscite che nell’ultimo trimestre è solo marginalmente favorevole e ben distante dal +0,7% registrato all’inizio dell’anno. Aumenta anche l'utilizzo della Cig, con il 14,6% di aziende che ancora vi fa ricorso, oltre un punto in più rispetto al trimestre precedente.

"I segnali che arrivano non intaccano la tradizionale vitalità del tessuto produttivo lombardo - spiega sul Sole24Ore Federico Ghidini, presidente dei giovani imprenditori di Confindustria Lombardia - ma rendono ancor più necessarie delle serie politiche di internazionalizzazione e aggregazione, che supportino in particolare l'export delle Pmi contrastando le incertezze dei mercati legate allo scenario internazionale".

E' il settore metalmeccanico a registrare una lieve ripresa. Secondo il quarantesimo rapporto di Fim Cisl, che ogni sei mesi rileva i dati nelle circa 7mila imprese metalmeccaniche che impiegano oltre 550mila lavoratori della regione, sono in crisi 1.084 aziende (rispetto alle 1.637 del 2015) per 27.311 lavoratori, contro i 42.609 del semestre precedente. Mentre si consolida l'utilizzo dei contratti di solidarietà, diminuisce il ricorso alla cassa integrazione ordinaria (-36,6%) e straordinaria (-33,41%).

Tags:
museiesercizi pubblici
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


casa, immobiliare
motori
DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium

DS 7 CROSSBACK: viaggiare in un comfort premium


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.