A- A+
Lavoro
Inps: dal 23 maggio parte il nuovo sistema di gestione della CIG
logo fondazione studi
 

A partire dal 23 maggio 2016, dopo il periodo di sperimentazione, il nuovo sistema di gestione della CIG on ticket diventerà obbligatorio per tutte le domande di CIG ordinaria industria presentate mediante acquisizione online. E' quanto comunicato nel messaggio Inps n. 1759 del 20 aprile 2016 con il quale l'Istituto comunica alle sedi territoriali le modalità di comunicazione e gestione dati relativi a periodi di sospensione o riduzione dell'attività lavorativa che possono dar luogo ad integrazione salariale.

Tale obbligo per le comunicazioni sarà esteso alle domande trasmesse off-line mediante file .xml a partire dal 6 settembre 2016 con modalità che saranno descritte in un prossimo messaggio. Per quanto riguarda le domande di CIGO edilizia - si legge - sarà rilasciata a breve  la possibilità per le aziende di utilizzare le suddette modalità di presentazione che diverranno obbligatorie,  per l’acquisizione online e offline a partire dal 6 settembre. L’Uniemens sarà pertanto lo strumento cui ricondurre ogni informazione che i datori di lavoro rendono all’Inps in ordine alle vicende relative ai rapporti di lavoro subordinato anche ai fini della gestione delle integrazioni salariali ordinarie a conguaglio, con l’obiettivo di rendere più agevole ed automatica la comunicazione e l’elaborazione di tutte le informazioni necessarie per la concessione della CIGO e il controllo dei relativi limiti e requisiti, soggettivi e aziendali, così come delineati dal D.lgs. 148/2015.  Per le domande di CIGO a pagamento diretto le richieste di pagamento successive alla domanda potranno essere trasmesse con le consuete modalità.

Con successivo messaggio - si ribadisce nel messaggio - verranno illustrati i servizi in corso di realizzazione che consentiranno l’invio delle suddette richieste mediante Uniemens e quelle concernenti la gestione del ticket e del relativo flusso Uniemens anche nei casi di fruizione della cassa integrazioni guadagni straordinaria.

Tags:
museiesercizi pubblici
in evidenza
Casaleggio-Sabatini, che coppia Mano nella mano in dolce attesa

Paparazzati in un hotel di lusso

Casaleggio-Sabatini, che coppia
Mano nella mano in dolce attesa

i più visti
in vetrina
Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo

Meteo, il maltempo spacca l’Italia tra temporali e super caldo


casa, immobiliare
motori
Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes

Prende il via da Cagliari il raoadshow ELECTRIQA firmato Mercedes


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.