A- A+
Lavoro
Lavoro e sviluppo economico nel 2° trimestre del 2015
logo fondazione studi
 

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato un documento riguardante gli indicatori congiunturali sul mercato del lavoro ed economici nazionali ed internazionali per analizzare l’evoluzione dell’occupazione, della disoccupazione e dell’offerta di lavoro relativa al secondo trimestre 2015. Per lo stesso periodo vengono indicati anche i dati delle ore lavorate, della Cig, dell'incidenza dello straordinario, delle retribuzioni contrattuali e effettive, del costo del lavoro e del clima di fiducia delle imprese manifatturiere e delle famiglie.

Nel documento del Ministero si legge che in Italia "il prodotto ha ripreso ad espandersi nel primo trimestre 2015 grazie al contributo della domanda interna, in particolare degli investimenti". L'aumento sembra riguardare tutti i settori produttivi italiani, ma in particolar modo quello industriale.

Nel secondo trimestre 2015 prosegue l'aumento dell’occupazione in tutto il Paese, interessando in particolar modo il Mezzogiorno (+2,1%) e coinvolgendo tutti i principali settori economici.  

Cresce, rispetto al secondo trimestre del 2014, il numero di lavoratori dipendenti a tempo indeterminato (+0,7%, 106 mila unità) - in particolare donne e over 50 - ma si conferma anche lo sviluppo di quelli a termine (+3,3%, +77 mila unità), che riguarda in particolare gli uomini e il Sud. Aumentano le ore lavorate, comprese quelle straordinarie, mentre diminuiscono le

ore di Cassa integrazione Guadagni: 39,3 milioni di ore ad agosto 2015 rispetto ai 67,5 milioni di ore del 2014. I disoccupati si mantengono stabili nel secondo trimestre del 2015, ma diminuiscono a luglio e agosto (-4,5% e -0,4%). In calo anche il numero degli inattivi in tutte le classi di età.

 

Tags:
museiesercizi pubblici
in evidenza
Il trauma di Romina Carrisi "Ho lavorato negli strip club"

Dolorosa esperienza negli USA

Il trauma di Romina Carrisi
"Ho lavorato negli strip club"

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena


casa, immobiliare
motori
Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen

Taigo: il primo SUV coupé di Volkswagen


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.