A- A+
Lavoro
Occupazione: battuta d'arresto a dicembre 2015
logo fondazione studi
 

Torna a salire la disoccupazione nell'ultimo mese del 2015. A dicembre, secondo il rapporto "occupati e disoccupati" Istat, aumenta il tasso di disoccupazione e diminuisce il numero degli occupati. Dunque, dopo il calo nei mesi di settembre e ottobre e la crescita dello 0,2% registrata nel mese di novembre, la stima degli occupati diminuisce dello 0,1% a dicembre 2015 (ovvero -21 mila persone occupate).

Il calo è determinato dagli indipendenti (-54 mila) mentre crescono i dipendenti, in particolare quelli permanenti (+31 mila). La stima dei senza lavoro a dicembre aumenta dello 0,6% (+18 mila). La crescita riguarda gli uomini e le persone tra 25 e 49 anni. Dopo il calo registrato nei mesi precedenti (-1,0 punti percentuali tra giugno e novembre), il tasso di disoccupazione sale nell'ultimo mese di 0,1 punti percentuali, attestandosi all'11,4%.

In calo il numero degli inattivi, cioè le persone che non lavorano e neppure sono in cerca di occupazione: la stima dell'Istat è dello 0,1% (19mila persone), ma solo grazie alla componente maschile. A rilasciare un commento sui dati sull'occupazione è stato il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, che in una nota stampa diffusa sul sito del Ministero, ha dichiarato come, al di là delle oscillazioni congiunturali, questi dati continuano a confermare la tendenza positiva dell'occupazione nel medio periodo. Nella comunicato stampa, inoltre, ha sottolineato l'aumento costante in questi mesi del numero dei dipendenti a tempo indeterminato.

Tags:
museiesercizi pubblici





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Stellantis accelera l’innovazione produttiva: 93 nuove soluzioni presentate al Factory Booster Day 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.