A- A+
Lavoro
Occupazione: battuta d'arresto a dicembre 2015
logo fondazione studi
 

Torna a salire la disoccupazione nell'ultimo mese del 2015. A dicembre, secondo il rapporto "occupati e disoccupati" Istat, aumenta il tasso di disoccupazione e diminuisce il numero degli occupati. Dunque, dopo il calo nei mesi di settembre e ottobre e la crescita dello 0,2% registrata nel mese di novembre, la stima degli occupati diminuisce dello 0,1% a dicembre 2015 (ovvero -21 mila persone occupate).

Il calo è determinato dagli indipendenti (-54 mila) mentre crescono i dipendenti, in particolare quelli permanenti (+31 mila). La stima dei senza lavoro a dicembre aumenta dello 0,6% (+18 mila). La crescita riguarda gli uomini e le persone tra 25 e 49 anni. Dopo il calo registrato nei mesi precedenti (-1,0 punti percentuali tra giugno e novembre), il tasso di disoccupazione sale nell'ultimo mese di 0,1 punti percentuali, attestandosi all'11,4%.

In calo il numero degli inattivi, cioè le persone che non lavorano e neppure sono in cerca di occupazione: la stima dell'Istat è dello 0,1% (19mila persone), ma solo grazie alla componente maschile. A rilasciare un commento sui dati sull'occupazione è stato il Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, che in una nota stampa diffusa sul sito del Ministero, ha dichiarato come, al di là delle oscillazioni congiunturali, questi dati continuano a confermare la tendenza positiva dell'occupazione nel medio periodo. Nella comunicato stampa, inoltre, ha sottolineato l'aumento costante in questi mesi del numero dei dipendenti a tempo indeterminato.

Tags:
museiesercizi pubblici
in evidenza
Imprese colpite dalla guerra SIMEST lancia una campagna aiuti

Ucraina

Imprese colpite dalla guerra
SIMEST lancia una campagna aiuti


in vetrina
Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica

Fotovoltaico Plug and Play, ecco la soluzione green contro la crisi energetica


motori
Citroën Ami 100% ëlectric, entra in servizio al Genova City Airport.

Citroën Ami 100% ëlectric, entra in servizio al Genova City Airport.

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.