A- A+
Lavoro
Stabilità 2016, cosa ci attende?
Tra i ministri, il titolare del Tesoro, Pier Carlo Padoan, è il più ricco con un retribuzione annua di 216mila euro, ai quali vanno aggiunti poco più di 53mila euro dichiarati
logo fondazione studi
 

Il nodo pensioni non sembra sciogliersi. Il Ministro Padoan, durante il question time alla Camera sulla Legge di Stabilità 2016, ha escluso la possibilità di nuovi ritocchi strutturali all'attuale sistema pensionistico, varato con la riforma Fornero, perché l'idea di scollegare l'età pensionabile dalle speranze di vita "andrebbe contro i principi di sostenibilità del sistema". Introducendo nuova flessibilità, secondo il Ministro, si andrebbe incontro ad ulteriori oneri che avrebbero un forte impatto sulle casse dello Stato e, quindi, l'idea di una nuova riforma delle pensioni andrebbe valutata con attenzione bilanciando costi e benefici. Nella prossima finanziaria, quindi, non dovrebbero esserci misure per l'uscita anticipata con penalizzazioni, secondo queste previsioni.

Nel frattempo il Governo sta valutando alcuni interventi per salvaguardare gli esodati - a quota 1.117 secondo il sondaggio lanciato tra aprile e luglio 2015 da Senato e Istat - anche se il Ministro Padoan non riconosce la certezza di risorse in un "fondo esodati" che si possa utilizzare senza un'esplicita disposizione normativa. Padoan ha poi aggiunto che sebbene "il Governo riconosce l'esistenza di situazioni di disagio e intende trovare soluzione con dovuta urgenza, il trascinamento di eventuali risparmi costuituisce una deroga non espressamente prevista dalla norma". Le risorse non utilizzate in precedenza, quindi, non saranno sfruttate per la nuova salvaguardia.

Prima di chiudere il question time sulla nuova Legge di Stabilità, il Ministro ha annunciato la cancellazione della Tasi sulla prima casa sia per i proprietari che per gli affittuari, così da evitare disparità di trattamenti tra i contribuenti, e l'utilizzo anche per il prossimo anno degli studi di settore per combattere l'evasione fiscale.

Tags:
rendimentolicenziamento
in evidenza
Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

Foto mozzafiato della soubrette

Wanda Nara, perizoma e bikini
Lady Icardi è la regina dell'estate

i più visti
in vetrina
Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena


casa, immobiliare
motori
BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3

BMW 320e Touring, la piccola ibrida plug-in della Serie 3


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.