Home

Le donne italiane si accertino della gelosia del compagno

C'è un modo per verificare il grado e contrastare la gelosia del compagno (o della compagna): uscire di casa la sera senza dire dove e con chi si esce. Prima lo si capisce e si mette in chiaro, meglio è. E per giunta ciò è pleonastico, dal momento che si può tradire durante il giorno.
Di fronte all'orrore e alla vergogna dei numeri diffusi oggi in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - 115 casi di femminicidio nel 2015 in Italia -  sta (purtroppo) alle donne fare uno scatto ulteriore.
Certo, ci sono l'ignoranza, la questione della sicurezza, la violenza dell'amico, la necessità di leggi più severe. E non c'è null'altro. Ovvio, è irricevibile e improponibile anche solo pensare al concetto di provocazione o invito inconscio da parte della donna.
 Ciò (la bestia) che provoca il femminicidio è la gelosia, che è cieca e fa pensare e vedere cose assurde. E un senso di onore nel senso sbagliato (e ignorante) del termine. Tutto ciò va appurato per tempo, ma l'Italia in questo senso è un paese arretrato. Quante donne e uomini italiani sono in grado di uscire la sera di casa, senza problemi e in totale libertà, senza dire al proprio compagno/a dove vanno e con chi?

Ernesto Vergani