A- A+
Home
Leonardo fa boom su Rai1, la fiction convince tutti

Finzione e realtà nel cinema sono vasi comunicanti. Ed è così che nascono i grandi successi che ammiriamo in tv o sul grande schermo. Un esempio? “Leonardo”, prodotto dal colosso Lux vide, ha fatto il pieno di ascolti su Rai1 con uno share stellare del 29%: la prima puntata è stata vista da 7 milioni di persone. Un vero record. “Non era scontato con un prodotto che parla di arte e bellezza”, racconta a RTL1025 l’ad Luca Bernabei.  Fiction significa narrazione e quindi vuole dire utilizzare un espediente narrativo che serve per esplorare un personaggio. 

L’attore Aidan Turner interpreta Leonardo da Vinci (tra l’altro si racconta che l’attore sia appassionato di pittura e aveva già partecipato, come doppiatore, al film animato Loving Vincent (dedicato a Vincent Van Gogh). Turner interviene in diretta zoom a W l’Italia mentre dipinge. “Sto lavorando a nuovi progetti in Canada poi tornerò in Gran Bretagna”, svela. 

Ma l’attenzione su questa nuova serie tv è altissima: stasera una nuova, imperdibile, puntata. “Conoscerete i grandi capolavori di Leonardi, uno ogni puntata. Aveva l’ansia di perfezione perché era stato abbandonato dal padre. La faccia triste di un bambino che a 5 anni viene abbandonato”, racconta Bernabei. 

“Tante gente ha saputo molte cose che non sapeva su questo artista: la Gioconda, ad esempio, è un’incompiuta. Non abbiamo inventato più di tanto nel film, ma si tratta di espedienti narrativi per esplorare io personaggio. Ad esempio la storia dell’omicidio inserita nel film, abbiamo studiato 4 anni le drammaturgia di Leonardo. Con quell’espediente narrativo si esplora quel personaggio”, dice l’ad di Lux Vide. “Raccontiamo anche opere che non sono mai venute alla luce, come l’opera del cavallo per il duca di Milano”. 

Tags:
leonardorai1fictionlux vide
Loading...
Loading...
in evidenza
Affaritaliani.it compie 25 anni In tribunale: "Che cos'è Internet?"

Il racconto a puntate del direttore Angelo Maria Perrino

Affaritaliani.it compie 25 anni
In tribunale: "Che cos'è Internet?"

i più visti
in vetrina
Federica Pellegrini con gli slip a letto: foto Divina. E Emily Ratajkowski...

Federica Pellegrini con gli slip a letto: foto Divina. E Emily Ratajkowski...


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Citroen C5 X, ritorna l'ammiraglia

Citroen C5 X, ritorna l'ammiraglia


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.