A- A+
Libri & Editori
“Baci all’inferno”: un viaggio toccante nella genitorialità malata

Baci all’inferno, appena pubblicato da Ponte alle Grazie, contiene due romanzi brevi firmati da Ariana Harwicz: La debole di mente e Precoce. Una raccolta che segna il grande ritorno della contestata e pluripremiata autrice di Ammazzati amore mio.

L’avevamo conosciuta per essere riuscita a imporsi sulla scena editoriale con il suo romanzo d’esordio, Ammazzati amore mio, la storia di una madre che non si riconosce nel ruolo di moglie, nuora e genitore, andando incontro a una veloce caduta nella depressione, fino alla nevrosi. Se quel primo libro era sembrato alla critica tanto crudo quanto affascinante, tanto contestabile quanto innovativo e liberatorio, la raccolta Baci all’inferno edita di recente da Ponte alle Grazie vi lascerà ancora più scossi e pieni di riflessioni.

Baci all'inferno
 

Il primo racconto lungo, La debole di mente, indaga un rapporto malsano tra una madre e una figlia: l’uno specchio dell’altra, deragliano insieme dalla “normalità” per finire dentro una spirale di dipendenza dal sesso, sottomissione totale nei confronti delle figure maschili, bipolarismo, attaccamento morboso, fino alla degradazione totale di sé stesse. Ciò che lega le due donne è un rapporto di amore e al contempo di odio, di repulsione fusa all’attrazione; se la madre vede nella figlia l’identificazione di colei che potrà riscattare i suoi fallimenti e la inizia ai piaceri sessuali perversi sin da ragazzina, la figlia vede invece nella madre una figura scomoda, incostante, fonte di preoccupazioni, ma allo stesso tempo l’unico punto di riferimento che conosce, considerata l’assenza del padre. Scritto in prima persona dal punto di vista della figlia, la quale intrattiene una relazione insana con un uomo impegnato che porterà a un epilogo inatteso e sconvolgente, La debole di mente non è una lettura semplice da affrontare. I temi sono forti, crudi, disturbanti; al contempo il linguaggio scelto dalla Harwicz è volutamente esplicito, senza filtri, frammentario, con salti avanti e indietro nel tempo, così da costringere il lettore a concentrarsi completamente sul libro e a seguirla nei suoi movimenti a scatti, deliranti come la mente delle protagoniste.

Il secondo romanzo breve vede invece affaccendarsi nelle difficoltà della vita una madre e un figlio maschio, adolescente. Il titolo del racconto è Precoce, con molti aspetti in comune rispetto al primo scritto: la mancanza di una figura maschile di riferimento, l’instabilità mentale dell’unico genitore presente, le ripercussioni negative sulla crescita del ragazzo e sulla sua maturazione. Anche in questo caso, inoltre, lo stretto legame che unisce i due sfocia in qualcosa di malato che va oltre l’amore, fino a sfiorare l’incesto; l’ossessione, la gelosia, la morbosità si scontrano tuttavia con l’odio, l’aggressività, la rabbia da parte di entrambi. Se, infatti, la donna percepisce spesso suo figlio come un fastidio che le toglie spazio e tempo per coltivare le sue attività senza freni con uomini poco affidabili, il figlio rifiuta di crescere e resta un eterno bambino, sebbene senta la necessità di proteggere una figura materna che percepisce debole e in pericolo.

Baci all'inferno interni
 

In questo libro davvero molto intenso, a cui bisogna arrivare preparati, escono sconfitti non soltanto i personaggi femminili, ma anche quelli maschili: uomini che intrattengono relazioni parallele, che promettono e non mantengono, che scappano di fronte alle responsabilità, che stuprano, aggrediscono e fanno uso della violenza, che di fronte alla malattia mentale si allontanano cercando qualcosa di ben più semplice e gestibile. Uomini, in alcuni casi, che non hanno neppure riconosciuto i propri figli, cresciuti senza un padre, talvolta in totale povertà.

Sconsigliato a chi ama toni romantici e lieto fine, a chi predilige la narrativa di intrattenimento e viene disturbato dalle scene forti; consigliato a chi è in cerca di innovazione, sperimentalismo, verità nuda e cruda, situazioni estreme aggravate dalla chiusura mentale della società di provincia, la quale non prova mai a comprendere, ma è sempre pronta a puntare il dito e giudicare. Adatto, insomma, ai rivoluzionari. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
baci all'inferno; la debole di mente; precoce; ariana harwicz; ponte alle grazie; maternità; genitorialità; malattia mentale





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.