A- A+
Libri & Editori
"L'architetto" di Putin racconta i suoi 30 anni tra gli oligarchi Russi
Lanfranco Cirillo (La7/Non è l'Arena)

Lanfranco Cirillo tra gli oligarchi russi e le ville del Cremlino: il nuovo libro dell'architetto di Putin

E’ stato ribattezzato l’architetto di Putin e di decine di altri oligarchi russi per la progettazione della famosa Rublyovka, il quartiere extralusso della capitale , e delle ville degli oligarchi più in vista di tutta la Russia. L'imprenditore veneto che in Italia è un latitante che ha frodato il fisco, racconta i suoi ultimi tre decenni nella Mosca del potere russo, e la vita dell'uomo che ha creato il loro lusso.

Nel 1993, Cirillo arriva a Mosca senza conoscere una parola di russo. Tuttavia, il suo talento per il design fu subito notato quando costruì la sua prima dacia. Da quel momento, le commissioni non cessarono di arrivare, dalla Russia all'Asia centrale. Con la garanzia del  Made in Italy, Lanfranco Cirirllo ha portato lo stile italiano e il lusso nelle case degli oligarchi russi, lavorando per ben 44 dei più ricchi 100 oligarchi. Tra i suoi progetti più celebri c'è la "villa sul Mar Nero", inizialmente attribuita a Vladimir Putin.

LEGGI ANCHE: “La Russia è la mia casa, non torno". L’architetto di Putin sfugge all'arresto

Tuttavia, la sua fama esplode quando Alexei Navalny, noto avversario di Putin, lo ha battezzato "l'architetto di Putin" nel bel mezzo dello scoppio della guerra in Ucraina. Questo soprannome lo trasforma immediatamente in un personaggio internazionale, ma il suo percorso è stato anche segnato da processi giuridici in Italia e dai cambiamenti geopolitici russi, tra cui il tentato golpe di Prigozhin.

Oggi l'inedita scalata al potere dello sconosciuto geometra di Vittorio Veneto autoproclamatosi "architetto" di Putin è raccontato nel nuovo biopic "L'Architetto di Putin: La mia vita nella Russia degli Oligarchi", disponibile al momento in libreria. Dal lusso moscovita, alla latitanza in Italia, quella di Lanfranco Cirillo è una storia di talento, potere e lussuria che si intreccia con gli eventi cruciali della storia russa contemporanea.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.