A- A+
Libri & Editori
Divier Nelli: “In letteratura il buonismo non è la mia linea guida”

Una ragazzina di nome Perla, obesa ed emarginata dai suoi coetanei, che si trova a vivere un’esperienza ai limiti dell’umanamente tollerabile. È partito da qui lo scrittore viareggino Divier Nelli per scrivere Posso cambiarti la vita”, pubblicato dallo storico marchio editoriale Vallecchi Firenze, il suo nuovo romanzo, dopo il fortunato Giorno degli orchi del 2017 (Guanda editore).

Una storia inquietante, per come racconta il bullismo, scandagliando le dinamiche e le motivazioni più intime e profonde. Il tutto sorretto da una scrittura essenziale, originale, piegata alle proprie esigenze. Una storia che piacerà ai ragazzi e a chi è ragazzo dentro. Uno stile di scrittura che si fa notare per essenzialità ed eleganza formale: “Per l’esigenza di eliminare fronzoli e orpelli e di lasciare a nudo la storia. Di conseguenza ciò mi porta a utilizzare le parole e la punteggiatura strettamente necessarie. Niente virgolette, punti esclamativi, due punti, trattini, parentesi. Non utilizzo neppure segni di interpunzione per indicare inizio e fine di una battuta di dialogo” spiega Nelli.

La storia ha delle attinenze con le cronache?

La trama è del tutto inventata, così come lo sono il paese di Poggio in Chianti dove la giovane protagonista abita assieme alla nonna e il liceo Margherita Hack che frequenta. Gli unici spunti collegati alla cronaca sono la viralità sui social di certi contenuti realizzati dai più giovani e i messaggi relativi a Giochi, Sfide più o meno pericolose, eccetera, che ricevono.

Commenti
    Tags:
    divier nelliletteraturaposso cambiarti la vitabullismo
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    “Elisabetta rifatti una vita…” Filippo, il web sdrammatizza

    Cronache

    “Elisabetta rifatti una vita…”
    Filippo, il web sdrammatizza

    i più visti
    in vetrina
    Isola dei Famosi 2021, concorrente si ritira: "Gravi motivi familiari"

    Isola dei Famosi 2021, concorrente si ritira: "Gravi motivi familiari"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes Nuova CLS: look più sportivo e stile tailor made

    Mercedes Nuova CLS: look più sportivo e stile tailor made


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.